Nick
Cave noto per i suoi " Sound-suits ", abiti realizzati con oggetti di
scarto o trovati in negozi di antiquariato e nei mercatini delle pulci, occupa da
alcune settimana lo spazio espositivo dell’ICA di Boston con una stupenda serie
dei suoi recenti lavori.
Sembrano
abiti ma possono essere considerate delle scultura che si declinano in parte in
forma di costumi caleidoscopici. Una colorata arte fruita spesso anche per performance
soliste o eventi musicali di gruppo. Sono un genere ibrido creato da un artista
come Cave, che ha studiato da ballerino attraverso il Dance Theater di Alvin Ailey
e ora dirige il corso di laurea di moda presso la School of Art Institute di Chicago
.
Anche
se gli abiti appaiono vivace e gioiosa, realizzata con materiali quali bottoni,
perline e luminoso pellicce sintetiche, la loro origine è più intima. Cave ha creato
il suo primo Soundsuit nel 1992. "Ho costruito questa sorta di armatura protettiva
e mettendola mi sono reso conto che avrei potuto fare un suono con essa stessa",
ha detto Cave al “The Washington Post” " Mi ha fatto pensare di poter dare
forza alla mia azione, una voce protetta"
Recentemente
l'artista ha applicato le sue tecniche di assemblaggio anche per sculture con i
fiori di ceramica e uccelli, perline e altre stranezze, come alcune sedie impagliate
e statue di cani. L’esposizione durerà fino al 4 Maggio 2014.
English
Nick
Cave first gained widespread recognition for his “Soundsuits”: full-body outfits
crafted from discarded objects found in antique shops and flea markets. Part sculpture,
part costume, the complex, kaleidoscopically colorful works of art can be displayed
as objects, and also often feature in solo and group movement performances. They
are the kind of artistic hybrids that could only be created by an artist such as
Cave, who trained as a dancer through the Alvin Ailey American Dance Theater and
now directs the fashion graduate program at the School of the Art Institute of Chicago.
Although
the suits appear vibrant and joyful, crafted from materials such as buttons, beads,
and bright synthetic fur, their origin is more sober. Cave created his first Soundsuit
after the Rodney King beating in 1992. “I built this sort of suit of armor, and
by putting it on, I realized that I could a make a sound from moving in it,” Cave
told The Washington Post. “It made me think of ideas around protest, and how we
should be a voice and speak louder.”
More
recently, the Chicago-based artist has applied his signature assemblage techniques
to freestanding sculptures bursting with ceramic flowers and birds, beads, and other
cast-off oddities—even furniture and life-size dog figurines. Cave recognizes similarities
between these figurines, which he “rescues” from flea markets and antique shops,
and dogs rescued from animal shelters. The exhibition will present a selection of
these new creations, as well as several new Soundsuits and large bas-relief sculptures
that Cave calls “paintings.” Organized by Jenelle Porter, Mannion Family Senior
Curator.