Translate

22/03/14

La moda italiana affascinerà Londra, il Glamour della Moda Italiana dal 1945 al 2014 alla V&A

 

Nella vicina Sloane Street spopolano i negozi di moda italiana che per qualche settimana troveranno ospitalità anche nel rinnovato Victoria and Albert Museum in una affascinante mostra a sfondo storico.

Si tratta della rassegna “Il Glamour della Moda Italiana 1945 – 2014” che si svolgerà dal 5 Aprile al 27 Luglio 2014.

 

Una prima grande rivisitazione storica sulla moda italiana, dalla fine della seconda guerra mondiale ad oggi. La mostra esplorerà questa importante industria nazionale attraverso gli individui e le organizzazioni che hanno contribuito alla reputazione Italia per la qualità e lo stile nel mondo intero e che ancora oggi è fra i più importanti motori di sviluppo del paese.

Questo comparto produttivo ha affascinato tutti, dai grandi personaggi dello star system, come Audrey Hepburn e Elizabeth Taylor, che furono fra le prime ambasciatrici dello stile italiana fra gli anni 1950 e 1960, fino ai personaggi popolari nel mondo del web nel nostro presente che si postano gli ultimi manufatti creati.

La rassegna mira a tracciare la storia del glamour italiano dal 1945 ai giorni nostri. Dalla prima magnifica sfilata nella “Sala Bianca” a Firenze del 1950 ai nuovi sistemi produttivi tecnologici. Partendo dal punto di vista delle aziende, che dopo la seconda guerra mondiale, hanno sviluppato una grande sinergia fra la creatività, la tradizione artigianale e la produzione.


Sfileranno alcuni dei più importanti nomi delle tantissime case di moda che saranno presenti, dai notissimi nomi quali Pucci, Valentino, Gucci, Missoni, Giorgio Armani, Dolce & Gabbana, Fendi, Prada e Versace, ai personaggi storici come le Sorelle Fontana o Simonetta.