Translate

15/03/14

Sguardi fugaci per disegnare il mondo, le innate doti di Stephen Wiltshire


Stephen Wiltshire è un artista che disegna e dipinge paesaggi urbani incredibilmente dettagliati. Ha un particolare talento per il disegno realistico, ha la dote di realizza accurate rappresentazioni delle città, dopo aver osservati brevemente.

Un incredibile talento che rivela una dimensione nascosta delle capacità celebrali, le stesse che però lo limitavano in altri ambiti.


Stephen Wiltshire è nato a Londra da genitori indiani il 24 Aprile 1974. Era un bambino molto timido e silenzioso, a cui fu diagnosticata una forma di autismo, che lo faceva vivere in una dimensione molto solitaria.

All'età di cinque anni, Stephen fu inviato alla Queensmill School di Londra, dove fu notato che l'unico passatempo di cui godeva era disegnare continuamente. Nel volgere di poco tempo divenne evidente che era più facile per lui comunicare con il mondo attraverso il linguaggio del disegno che con le tradizionali forme  vocali.

La sua attenzione al disegno era rivolta prima al regno animale, poi per un breve periodo ai mezzi di trasporto e trovò compimento nella rappresentazione degli edifici. 


Nel volgere di poco tempo imparò ad osservare il mondo esterno e a trasformarlo in disegni. Questi mostrano una prospettiva magistrale, una linea capricciosa con una maestria innata.

La famiglia seppe capire queste particolari dinamiche e riuscì a fargli fare un percorso educativo adeguato che ora lo hanno portato a diventare un’interessante artista visivo.
I suo lavori sono diventate molto popolari e ricercati, la sua abilità è stata fonte di ricerche scientifiche e di programmi televisivi.