La crisi economica ha colto Torino in un momento di radicale trasformazione, urbanistica e identitaria. Il suo protrarsi ha generato quindi una crescente sensazione d'immobilità. La crisi limita la nostra capacità di visione; ostacola la possibilità, per i cittadini come per le istituzioni, di proiettarsi nel futuro.
Qualche tempo fa, "Report", il noto programma giornalistico di Rai 3, raccontava la crisi a Torino come una teoria di serrande chiuse e spazi dismessi: il vuoto è ormai una costante, dal centro alle periferie. Il senso di abbandono rischia di creare disaffezione verso la città.
Sono in molti a proporre idee innovative per riempire i vuoti urbani e reinventare la città dal basso, creando spazi con funzione collettiva dove sperimentare a promuovere modi differenti di vivere, lavorare e pensare insieme. Vuoi essere anche tu tra di loro? Vuoi adottare un luogo che ami e suggerire come abitarlo? C'è uno spazio che ti affascina e che vorresti veder prendere nuova vita? Aspettiamo la tua proposta!
Chiunque può diventare un We-Trader! Contribuisci con la tua idea su come adottare un luogo a Torino. Descrivila utilizzando un'immagine e un breve testo (massimo 1.000 caratteri) e caricali qui: http://community.goethe.de/wetraders/index.php .
La comunità voterà online l'idea vincitrice. La proposta più votata sarà presentata nella mostra We-Traders a Torino e nel sito web del progetto We-Traders. Il vincitore potrà in seguito visitare la mostra di Berlino, tra luglio e agosto 2014.