Translate

27/03/14

we traders - call for Torino


Quale luogo ti piacerebbe adottare a Torino? E come? 

La crisi economica ha colto Torino in un momento di radicale trasformazione, urbanistica e identitaria. Il suo protrarsi ha generato quindi una crescente sensazione d'immobilità. La crisi limita la nostra capacità di visione; ostacola la possibilità, per i cittadini come per le istituzioni, di proiettarsi nel futuro. 


Qualche tempo fa, "Report", il noto programma giornalistico di Rai 3, raccontava la crisi a Torino come una teoria di serrande chiuse e spazi dismessi: il vuoto è ormai una costante, dal centro alle periferie. Il senso di abbandono rischia di creare disaffezione verso la città. 

C'è bisogno, oggi più che mai, d'immaginazione per prendersene cura. 

Sono in molti a proporre idee innovative per riempire i vuoti urbani e reinventare la città dal basso, creando spazi con funzione collettiva dove sperimentare a promuovere modi differenti di vivere, lavorare e pensare insieme. Vuoi essere anche tu tra di loro? Vuoi adottare un luogo che ami e suggerire come abitarlo? C'è uno spazio che ti affascina e che vorresti veder prendere nuova vita? Aspettiamo la tua proposta! 

Chiunque può diventare un We-Trader! Contribuisci con la tua idea su come adottare un luogo a Torino. Descrivila utilizzando un'immagine e un breve testo (massimo 1.000 caratteri) e caricali qui:  http://community.goethe.de/wetraders/index.php .


La comunità voterà online l'idea vincitrice. La proposta più votata sarà presentata nella  mostra We-Traders a Torino   e nel sito web del progetto We-Traders. Il vincitore potrà in seguito visitare la mostra di Berlino, tra luglio e agosto 2014.