Translate

17/03/14

Porte aperte al Fai


Siete pronti per la nuova edizione delle Giornate FAI di Primavera, il prossimo 22 e  23 Marzo quando si potrà entrare in palazzi, chiese, castelli, parchi, bel oltre 750 meravigliosi tesori sparsi in tutta l’Italia, e spesso chiusi al pubblico.

Son già ventidue anni che si ripete questo festoso evento delle Giornate FAI di Primavera, la storica manifestazione, che in questi anni ha fatto capire quanto sia importante e meraviglioso il nostro paesaggio ricco di un incredibile patrimonio artistico-architettonico, che va tutelato e conosciuto.

Come sempre le visite sono a contributo libero e sono tutte a cura di volontari FAI che da anni si impegnano con passione per l'ottima riuscita dell'evento e per la salvaguardia culturale ed artistica del nostro paese.

La ventiduesima edizione delle Giornate FAI di Primavera è realizzata grazie al prezioso contributo di Ferrarelle, main sponsor dell'evento, e di Mercedes – Benz che rinnovano il sostegno al FAI in queste straordinarie aperture anche per l'edizione 2014. Quest'anno l'evento registra per la prima volta anche la partecipazione e il prestigioso sostegno in qualità di sponsor di Banca Generali.

L’evento è in collaborazione con il Gruppo Editoriale L'Espresso, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il Patrocinio della Commissione europea, con il Patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con la collaborazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile, con il concorso di numerose Regioni Italiane. Con il Patrocinio di RAI - Radiotelevisione italiana.

Il FAI ringrazia Province, Comuni, Soprintendenze, Università, Enti Religiosi, FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, ANGT Associazione Nazionale Guide Turistiche, le Istituzioni Pubbliche e Private, i privati cittadini e tutte le aziende che hanno voluto appoggiare la Fondazione, oltre alle 116 Delegazioni (più 48 Gruppi FAI e 51 Gruppi FAI Giovani) e ai 7.000 volontari che con il loro lavoro capillare e la loro collaborazione rendono possibile l'evento.

Le Giornate FAI di Primavera sono aperte a tutti, ma naturalmente un trattamento privilegiato viene riservato agli iscritti FAI, a chi sostiene la Fondazione con partecipazione e concretezza, ogni giorno. A loro saranno dedicate visite esclusive, corsie preferenziali, eventi speciali…

Tra le aperture speciali riservate agli iscritti segnaliamo Palazzo Labia a Venezia, splendido palazzo barocco con un ciclo di affreschi dedicato alle Storie di Antonio e Cleopatra di Giambattista Tiepolo; lo storico Palazzo del Corriere della Sera in via Solferino a Milano, edificio che ospita dal 1904 le redazioni del quotidiano e le stamperie del Corriere della Sera a Pessano con Bornago (MI) dove si potrà osservare in diretta nelle ore notturne il ciclo di produzione del giornale; a Paola (CS) l'Antica Biblioteca della Basilica, una stupefacente struttura del Settecento che custodisce un incredibile patrimonio documentario, religioso e artistico; Villa Lucia a Napoli, villa neoclassica in stile pompeiano adiacente al Parco della Floridiana.

Per conoscere tutte le aperture visita il sito www.giornatefai.it