Translate

08/02/13

Un Tube labirintico


Quante volte mi sono perso nella metropolitana di Londra, un vero Labirinto...

Più che giuste che per festeggiarne i 150 anni l'artista Mark Wallinger decida di tappezzarla di labirinti. 


Mark Wallinger, uno dei maggiori artisti contemporanei del Regno Unito, ha creato una nuova grande opera per la metropolitana di Londra per celebrare il suo 150 ° anniversario. 

Il risultato è un lavoro su vasta scala, che vede nelle 270 stazioni ospitare un suo lavoro. Volendo creare un legame poetico con la ricca storia della metropolitana  e del suo linguaggio grafico, ha elaborato alcune delle mappe di labirinti più noti che sono stati poi posizionati nelle diverse fermate della metropolitana.

Così Wallinger ha creato 270 opere differenti, una per ogni stazione della rete, ciascuna recante un proprio labirinto circolare unico, ma con un linguaggio grafico comune a tutti. Resi in un grassetto nero, bianco e rosso. Le opere d'arte sono prodotte in smalto porcellanato, un materiale utilizzato per i segni in tutta Londra metropolitana. Posizionato all'ingresso di ogni labirinto è una X rossa. Questo semplice segno è uno spunto per entrare nel percorso de labirinto. La qualità tattile della superficie dell'opera d'arte invita lo spettatore a tracciare il percorso con un dito, e di comprendere il labirinto come un unico percorso tortuoso verso il centro, un percorso che ricorda il viaggio del viaggiatore nella metropolitana.

In una fase iniziale della sua storia, il labirinto è stato collegato con la leggenda greca di Teseo e del Minotauro. Ognuna delle opere di Wallinger Labyrinth reca un numero diverso, scritto a mano dell'artista.