Dal 15 Febbraio all'8 Maggio 2013, il Solomon R. Guggenheim Museum presenterà la mostra Gutai: Playground Splendid, una retrospettiva del Gutai Art Association (1954-1972).
Si tratta di un'arte radicalmente innovativa per quegli anni, nata in Giappone in uno spirito collettivo, proposto con un approcci giocoso in bilico fra installazione e arte d'avanguardia.
Dopo quindici anni di ricerca, questa mostra, fornisce un esame critico sugli esempi iconici e meno noti della dinamica produzione del collettivo durante il suo ventennale svilupparsi, attraversando così diverse metodologie creativa: pittura, performance, installazione d'arte , sound art, cinema sperimentale, arte cinetica, arte della luce, ambiente e arte.
Gutai: Playground Splendid è la prima mostra in un museo del Nord America dedicata al gruppo Gutai e offre una interpretazione globale della convenzione-sfida di questo incredibile movimento.
Composta da circa 145 opere di 25 artisti, che attraversano due generazioni di artisti e organizzata in sei sezioni cronologiche e tematiche presentate lungo le rampe del Guggenheim:
Gioca: Una'azione tabù
Concetto: Può un pezzo di stoffa essere un'opera d'arte?
Rete: per introdurre i nostri lavori per il Mondo
Il Calcestruzzo: L'urlo della materia stessa
Pittura performativa: Pittura, fra Tempo e Spazio
Ambiente: L'arte Gutai per l'arte spazio
La mostra include anche documentari di mostre storiche del gruppo e degli eventi teatrali, offrendo così un focus sul loro giornale omonimo come piattaforma per lo scambio artistica internazionale.