Translate

12/02/13

Gutai a New York tra storia e contemporaneità




Dal 15 Febbraio all'8 Maggio 2013, il Solomon R. Guggenheim Museum presenterà la mostra Gutai: Playground Splendid, una retrospettiva del Gutai Art Association (1954-1972). 

Si tratta di un'arte radicalmente innovativa per quegli anni, nata in Giappone in uno spirito collettivo, proposto con un approcci giocoso in bilico fra installazione e arte d'avanguardia. 

Dopo quindici anni di ricerca, questa mostra, fornisce un esame critico sugli esempi iconici e meno noti della dinamica produzione del collettivo durante il suo ventennale svilupparsi, attraversando così diverse metodologie creativa: pittura, performance, installazione d'arte , sound art, cinema sperimentale, arte cinetica, arte della luce, ambiente e arte. 

Gutai: Playground Splendid è la prima mostra in un museo del Nord America dedicata al gruppo Gutai e offre una interpretazione globale della convenzione-sfida di questo incredibile movimento. 

Composta da circa 145 opere di 25 artisti, che attraversano due generazioni di artisti e organizzata in sei sezioni cronologiche e tematiche presentate lungo le rampe del Guggenheim: 

Gioca: Una'azione tabù 

Concetto: Può un pezzo di stoffa essere un'opera d'arte? 

Rete: per introdurre i nostri lavori per il Mondo 

Il Calcestruzzo: L'urlo della materia stessa 

Pittura performativa: Pittura, fra Tempo e Spazio 

Ambiente: L'arte Gutai per l'arte spazio 

La mostra include anche documentari di mostre storiche del gruppo e degli eventi teatrali, offrendo così un focus sul loro giornale omonimo come piattaforma per lo scambio artistica internazionale.