Translate

15/02/13

Piero della Francesca a New York



Per la prima volta Piero della Francesca gode di una mostra a New York.

Le sue opere così delicate e fragili sono state riunite dalla Frick Collection per un piccolo ma pregiatissimo evento.

Venerato a suo tempo come un "monarca" della pittura, Piero della Francesca (1411/13-1492) è riconosciuta oggi come una figura fondante del Rinascimento italiano. 

La Frick Collection presenta la prima mostra monografica negli Stati Uniti, dell'artista, che riunisce sette opere, tra cui sei pannelli dalla pala d'altare di Sant'Agostino - il maggior numero di questo capolavoro mai ricomposto per la visualizzazione. 

A queste si aggiungono la Madonna col Bambino in trono e quattro angeli, pala d'altare di Piero l'unico intatto degli States. 

La mostra di Piero della Francesca in America è anche accompagnata da un ricco programma di conferenze, dibattiti e seminari, galleria.

Riunendo sette dipinti, che Piero fece nella sua città natale di Borgo San Sepolcro, la mostra propone  l'artista come avanguardia nel contesto del suo tempo.

Tra le opere più importanti di Piero v'è la pala d'altare di Sant'Agostino (1454-1469), un grande polittico che sovrastava l'altare maggiore della chiesa locale agostiniana ed è stato smontato intorno al 1555. Una delle figure intere di questa opera, Sant'Agostino, proviene dal Museu Nacional de Arte Antiga di Lisbona, per la prima volta in America con questo allestimento. Riunito per la prima volta con il pannello della Frick, San Giovanni Evangelista, e con i sopravvissuti piccoli pannelli dalla pala d'altare: Santa Apollonia dalla Galleria Nazionale d'Arte, San Leonardo, Santa Monica (?), e la Crocifissione.

Completano il gruppo la Vergine col Bambino in trono e quattro angeli giunti dalla Sterling e Francine Clark Art Institute. Questa pala d'altare, raramente prestato dal suo istituto di appartenenza, è stato presentato a New York solo una volta in quanto la Clark ha aperto al pubblico quasi sessanta anni fa. Rimosso dalla città natale dell'artista, quasi duecento anni fa, è tornato, con questa mostra, nella forma dell'opera di Piero.

Il supporto per la mostra è generosamente fornito dall signora Henry Clay Frick II, The Andrew W. Mellon Foundation, The Gladys Krieble Delmas Foundation, Hester Diamond, il Robert H. Smith Family Foundation, il Samuel H. Kress Foundation, e la Lehman Robert Fondazione.