Translate

16/02/13

Assegnato il premio SustainArt


Ieri è stato assegnato alla francese Julia Rometti e all’ecuadoriano Victor Costales il Premio illy SustainArt, durante la Fiera internazionale d’arte contemporanea ARCOmadrid. La Illy partecipa con una mostra nella sezione speciale “Solo Projects: Focus Latin America”.


L’obiettivo del Premio illy SustainArt è offrire visibilità e occasioni d’incontro con il mercato all’arte dei Paesi emergenti, in un contesto di grande attenzione da parte del pubblico e della critica, estendendo alla comunità artistica internazionale l’approccio di illycaffè alla sostenibilità. Il premio consiste in una somma di 15.000 euroe nella possibilità di presentare un progetto per la realizzazione di una illy Art Collection, le celebri tazzine su cui in vent’anni si sono espressi i più noti esponenti dell’arte contemporanea, accanto a giovani talenti emergenti.

I vincitori sono stati selezionati da una giuria internazionale composta da Natalia Majluf, Direttore del Museo de Arte de Lima; João Fernandes, Vicedirettore di Conservazione, Ricerca e Divulgazione al National Art Center Museum Reina Sofia; Jesús Carrillo, Capo del Dipartimento dei Programmi Culturali nelle Attività Pubbliche al National Museum Art Center Reina Sofia; e da Carlo Bach, direttore artistico di illycaffè.

Gli artisti sono stati selezionati da Inti Guerrero, direttore artistico di TEOR/éTica (Costa Rica);Catalina Lozano, curatore indipendente e co-fondatore di de_sitio (Messico); Gabriel Pérez-Barreiro, direttore della Cisneros Foundation / Patricia Phelps de Cisneros Collection, (New York e Caracas); i curatori indipendenti Alexia Tala (Cile), e Cristiana Tejo (Brasile).


foto: opera di Julia Rometti e Victor Costales alla Galleria Jousse-entreprise