Translate

08/02/13

Flash Art Event - 55 mostre personali in un unico spazio



Si apre oggi Flash Art Event presso il Palazzo del Ghiaccio di Milano uno splendido edificio Liberty in zona Porta Vittoria, inaugurato nel 1923 dal Conte Bonacossa, campione di pattinaggio artistico. I lavori di ristrutturazione del Palazzo del Ghiaccio, terminati nel 2007, si sono svolti secondo linee guida rigorose, recuperando le funzioni dell’edificio e riqualificandone razionalmente gli spazi. 

Un interessante evento che propone 55 mostre d’arte contemporanea, con alcune delle più importanti gallerie d’arte italiane 

Questa la scommessa di Giancarlo Politi fondatore e direttore di Flash Art, rivista leader per l’arte contemporanea in Italia e nel mondo, che è riuscito a riunire alcuni dei principali protagonisti dell’arte di oggi, offrendo al pubblico una magnifica selezione curatoriale, qualitativamente elevatissima, d’arte contemporanea. 

Nei giorni di venerdì 8 sabato 9 e domenica 10 febbraio, i visitatori potranno accedere gratuitamente a Flash Art Event; l’ingresso è volutamente libero, pensato appositamente per avvicinare alle gallerie non solo il pubblico di addetti ai lavori, ma soprattutto un omaggio alla città di Milano, al suo serrato e intrigante rapporto con l’arte contemporanea. 

Un fine settimana dinamico, frizzante, caratterizzato da novità, sorprese, incontri: le gallerie più propositive, i migliori artisti emergenti o già famosi, icritici e curatori più sensibili e preparati nel panorama d’oggi, i collezionisti più attenti. 

Non solo gallerie: all’interno della sede di Palazzo del Ghiaccio sarà possibile visitare la mostra realizzata dagli studenti di NABA (Nuova Accademia di Belle Arti Milano) ideata e curata da Marcello Maloberti, Igor Muroni e Arianna Rosica. Una grande opportunità sia per gli studenti NABA, per entrare a far parte dell’eccellenza dell’arte, che per i visitatori, stuzzicati da quelle che saranno le nuove proposte di domani. 

Flash Art, da sempre leader nell’innovazione e specializzata nella creazione di eventi di grande successo, quali Aperto ‘93 alla Biennale di Venezia (che ha visto l’esordio di Damien Hirst, Maurizio Cattelan, Matthew Barney, John Currin, Fe?lix Gonzalez-Torres) la Biennale di Tirana nel 2001, e dal 2003 laBiennale di Praga, la maggiore rassegna dell’Europa Orientale, ora ci presenta una nuova creazione innovativa e che vuole lasciare il segno a Milano e in Italia: Flash Art Event. 
un’idea di: Giancarlo Politi 

Ecco l’elenco delle gallerie partecipanti 

A 
Annarumma 
annarumma.net 


Area\B 
areab.org 


Artforkids 
artforkids.it 


Artra 
artragallery.com 

B 
Beo Project 
beoproject.org 

Arte Boccanera 
arteboccanera.com 

Bonelli Arte Contemporanea 
bonelliarte.com 

C 
Ca’di Fra’ – archivio collezione 

Studio d’arte Cannaviello 
cannaviello.net 

Cart 
galleriacart.it 

Contini 
continiarte.com 

Galleria Continua 
galleriacontinua.com 

Culture Hotel 
culturehotel.it 

Paolo Curti/Annamaria Gambuzzi 
paolocurti.com 

D 
Massimo De Carlo 
massimodecarlo.it 
carlsongallery.co.uk 

E 
Edicola Notte 
edicolanotte.com 

Paolo Erbetta Gallery 
paoloerbettagallery.com 


F 
FaMa 
famagallery.com 

Santo Ficara 
santoficara.it 

Frittelli arte contemporanea 
frittelliarte.it 

I 
In Arco 
in-arco.com 

Interno 18 
galleriainterno18.it 

A studio arte Invernizzi 
aarteinvernizzi.it 

J 
Jerome Zodo Contemporary 
jerome-zodo.com 

M 
Studio Maffei Milano 
studiomaffeimilano.com 

Galleria Manzoni 

Studio Marconi ’65 
studiomarconi.info 

Primo Marella 
primomarellagallery.com 

Melesi 
galleriamelesi.com 

Massimo Minini 
galleriaminini.it 


Pio Monti 
piomonti.com 

L 
Museo Laboratorio 
museolaboratorio.org 

O 
Opere Scelte 
operescelte.com 

Oredariaarti contemporanee 
oredaria.it 


Otto Zoo 
ottozoo.com 

P 
PACK 
galleriapack.com 


Giuseppe Pero 
1000eventigallery.it 


Poggiali e Forconi 
poggialieforconi.it 

Claudio Poleschi 
claudiopoleschi.com 

PrimoPiano 
primopianonapoli.com 

R 
RAM 
radioartemobile.it 

Rizziero 
rizzieroarte.com 

Rizzutoarte 
rizzutoarte.com 

RUFA – Rome University of Fine Arts 
unirufa.it 

Lia Rumma 
liarumma.it 

S 
Gian Enzo Sperone 
speronewestwater.com 

Christian Stein 
T 
Ermanno Tedeschi 
etgallery.it 

The Promenade Gallery 
thepromenadegallery.org 

Luca Tommasi 
lucatommasi.it 

V 
Villa Contemporanea 
villacontemporanea.it 

Visualcontainer 
visualcontainer.org 

W 
Workshop 
workshopvenice.com 


Z 
Z2O | Sara Zanin 
z2ogalleria.it 



Per l’occasione è stato anche avviato il progetto espositivo Amore Mio presentato da NABA – Nuova Accademia di Belle Arti Milano , a cura di Marcello Maloberti, Igor Muroni e Arianna Rosica rievoca nella citazione del titolo le modalità che attivarono l’esperimento di Achille Bonito Oliva, nel 1970 quando organizzò la collettiva Amore Mio in Palazzo Ricci a Montepulciano: una delle mostre chiave nella recente storia dell’arte. Per l’occasione un gruppo di giovani furono invitati a mettersi alla prova con scelte estranee ai protocolli: per una volta, le regole dovevano dettarle gli artisti, non i critici. Le prime righe del comunicato spedito alla stampa erano «La mostra vuole inaugurare un diverso comportamento, inedito nella storia del costume culturale: affermare per ciascun artista la diretta responsabilità di configurarsi criticamente al di fuori della consueta mediazione della critica d’arte» 

I giovani artisti coinvolti sono alcuni studenti selezionati del Triennio di Pittura e Arti Visive e del Corso di Sound Design, chiamati ad autopresentarsi senza nessun’altra mediazione se non quella stessa dei loro diversi linguaggi narrativi: visivo, audiovisivo, installativo e performativo. La drammaturgia del progetto espositivo si genera così dall’ibridazione delle pratiche artistiche in dialogo tra loro. 

Il Dipartimento di Arti Visive, performative e multimediali, diretto da Marco Scotini, è una nuova piattaforma formativa NABA che raccoglie tre ambiti preesistenti come Arti Visive, Media Design e Scenografia insieme ai Bienni in Arti Visive e Studi Curatoriali, Film e New Media, e del Master in Photography and Visual Design. Il Dipartimento, che conta oltre 500 studenti, intende proporre la centralità della funzione della metodologia artistica, integrando tutti i campi del visivo con le tecniche ad essi collegati. Obiettivo del Dipartimento è una rifondazione degli insegnamenti accademici classici in una ricerca di interdisciplinarietà non soltanto formale, ma sostanziale. 

Artisti in mostra: 
Alessandro Moroni 
Alberto Venturini 
Andrea Reggioli 
Camilla Salvatore 
Cecile Hjelvik 
Cecilia Nelli 
Chiara Principe 
Claudia Ponzi 
Davide Serpetti 
Eleonora Arosio 
Emre Baloglu 
Erika Striani 
Francesca Ciuffreda 
Francesco Papetti 
Gabriel Vincenzo Stockl 
Giulia Maiorano 
Giulia Pellegrini 
Giulia Ratti 
Gloria Carucci 
Giulio Scalisi 
Grazia Sechi 
Guendalina Cerruti 
Laura Trovò 
Leonardo Pondaco 
Livio Giuliano 
Matteo Montagna 
Mauro Valsecchi 
Riccardo Sossella 
Sergio Sprengher