Translate

12/02/13

Scatti d'Italia di Candida Hofer



Da oggi a Londra, nella galleria Ben Brown Fine Arts, è in mostra una nuova serie di scatti della fotografa tedesca Candida Höfer realizzati recentemente in Italia. 

13 fantastici immagini che la nota fotografa tedesca ha realizzato in alcuni spazi architettonici del nostro paese. L'artista ha visitato Mantova, Vicenza, Sabbioneta, Venezia e Carpi, dove dopo ricerche e pazienti attese della luce perfetta, ha realizzato i suoi scatti senza alternarne poi il risultato, semplici affascinanti attimi fermati nel tempo. 

Fotografie che ci ripresentano i meravigliosi scenari ricchi di storia e di gloria che il nostro paese ha avuto e che continua ad affascinare il mondo intero. 

Candida Höfer aveva già realizzato un reportage nel Centro e nel Sud Italia, ora ha visitato alcuni palazzi, teatri d'opera, biblioteche e teatri, del Nord, catturando con sapiente abilità, questi luoghi di cultura, in cui sono accumulate bellezza e conoscenza.
  
La Höfer ha ritratti questi interni, solitamente privi di presenza umana, col fine di sottolineare la magnificenza solenne dei luoghi e la bellezza quotidiana con cui la luce avvolge queste architetture.