Translate

15/02/13

Sou Fujimoto per il Serpentine Pavilion 2013



Sou Fujimoto ha progettato l’edizione 2013 del Serpentine Pavilion che ogni anni si realizza a Londra. E’ il tredicesimo e, a 41, il più giovane architetto ad accettare l'invito per realizzare una struttura temporanea per la Serpentine Gallery. Un programma ambizioso in ambito architettonica che la Serpentine ogni anno commissiona ad un noto architetto.

Molto noto in tutto il mondo Fujimoto ha realizzato la maggior parte dei suoi edifici in Giappone, con commissioni che vanno dal domestico, come la Casa in legno, T House e House N, a quello istituzionale, come ad esempio il Musashino Art Museo e la Biblioteca presso Musashino Art University.

Il Pavilion occuperà circa 350 metri quadrati di prato e sarà una struttura a traliccio di pali in acciaio di 20 millimetri avrà un aspetto leggero e semi-trasparente, che gli permetterà di fondere nel paesaggio e contro lo sfondo classico dell'ala colonnato della Galleria orientale.


Progettato come un flessibile, polivalente spazio sociale - con un bar ubicato all'interno - i visitatori saranno invitati a entrare e interagire con il padiglione in modi diversi per tutta la sua permanenza di quattro mesi nei giardini di Kensington.