Translate

09/10/20

Ugo Rondinone da Sant'Andrea



 Gli ancestrali spazi del''ex  chiesetta di Sant'Andrea de Scaphis ospitano monache + monaci, una mostra di nuove sculture di Ugo Rondinone  a Roma.

Le pietre sono state una presenza, materiale e simbolo ricorrente nell'arte di Ugo Rondinone.

 Sono i soggetti delle figure di pietra che ha iniziato con la monumentale installazione Human Nature al Rockefeller Plaza nel 2013 seguita da Seven Magic Mountains nel deserto del Nevada nel 2016. Entrambi i gruppi sono lo studio e il godimento delle pietre formate naturalmente come oggetti di bellezza e la contemplazione e, a sua volta, generano stati di sguardo personali e meditativi in ​​cui i confini tra il mondo esterno e gli spazi visualizzati internamente si rompono. In tal modo, Rondinone realizza sculture di ciò che significa e si sente di vedere, sia che si tratti di un fenomeno fisico o metafisico.



monache + monaci continueranno ad affrontare la duplice riflessione tra il sé interiore e il mondo naturale. Proprio come il mondo esterno che si vede è inseparabile dalle strutture interne di se stessi, monache + monaci consentono a tali strati di significato di entrare e uscire dalla messa a fuoco, spingendo lo spettatore a godersi la pura esperienza sensoriale di colore, forma e massa mentre contemporaneamente generano una versione del tutto contemporanea del sublime.

In concomitanza con questa mostra, Ugo Rondinone presenterà opere dello stesso corpus di opere alla Galerie Eva Presenhuber, Zurigo ed Esther Schipper, Berlino.