La Triennale Milano in occasione della mostra Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli presenta la sua seconda serie di podcast che propone ulteriori spunti e approfondimenti sull'esposizione dedicata a Mari attualmente in corso in Triennale.
Il podcast è stato affidato all’autrice e critica di design Alice Rawsthorn, in collaborazione con Hans Ulrich Obrist, e racconta Enzo Mari attraverso le voci delle persone che lo hanno conosciuto e che si sono ispirate al suo lavoro.
La serie, in lingua inglese, si compone di 6 episodi e ha come ospiti Hans Ulrich Obrist, Stefano Boeri, Andrea Trimarchi e Simone Farresin (Formafantasma), Paola Antonelli, Martino Gamper, Marva Griffin Wilshire.
Alice Rawsthorn presenta così Enzo Mari: “Impegnato, appassionato, geniale, ingegnoso, pieno di risorse, elegante e assolutamente senza compromessi, Enzo Mari è uno dei designer più affascinanti del nostro tempo”. Stefano Boeri lo descrive come “una costellazione”. La curatrice Paola Antonelli lo vede come “la coscienza del design italiano” mentre il designer Martino Gamper ricorda Enzo Mari affermando “mi ha insultato in un modo in cui nessun altro designer mi ha mai insultato”. Marva Griffin Wilshire, fondatrice e creatrice del SaloneSatellite, lo definisce “un outsider”, mentre il duo di designer Formafantasma svela l’influenza che Enzo Mari ha avuto sul loro lavoro rispetto alle “implicazioni della produzione” nei processi di progettazione. Come dichiara Hans Ulrich Obrist, in dialogo con Alice Rawsthorn: “la mostra è una mostra sui tanti Mari”.
Disponibile su triennale.org, ApplePodcast, Spotify e Sticher.
Nel 2019, Triennale Milano ha presentato la prima serie podcast prodotta da un'istituzione museale italiana, Architecture & Anthropocene, in cui il giornalista David Plaisant dialoga con alcuni protagonisti della cultura contemporanea, invitati a esplorare i temi della XXII Esposizione Internazionale, Broken Nature: Design Takes on Human Survival, a cura di Paola Antonelli. Enzo Mari Costellazione è la seconda serie podcast realizzata da Triennale.
Curato da: Alice Rawsthorn
Con: Hans Ulrich Obrist
Formato: 6 episodi - 6 colloqui - 30/40 minuti ciascuno
Ospiti: Hans Ulrich Obrist, Stefano Boeri, Andrea Trimarchi e
Simone Farresin (Formafantasma), Paola Antonelli, Martino Gamper, Marva Griffin Wilshire
Lingua: inglese