Translate

24/10/20

2 Triennale del Garage

 


Per questa seconda edizione della Triennale  del Garage i curatori hanno rifiutato l'approccio basato sull'esperienza e hanno delegato la selezione dei partecipanti agli artisti che hanno partecipato alla Triennale inaugurale nel 2017. Questa edizione celebra la corruzione e l'amore, distrugge le gerarchie ed esplora le connessioni: amichevole, professionale, romantico e casuale: questo è il motore dell'arte russa contemporanea.

La 2nd Garage Triennial, curata da Valentin Diaconov e Anastasia Mityushina, è stata ispirata dal libro After Method: Mess in Social Science Research (2004) del sociologo britannico John Law. In questo lavoro, Law ha identificato una crisi nelle scienze sociali e nel mondo multipolare e multiculturale di oggi e ha suggerito che i modelli e le classificazioni rigidi siano sostituiti da un metodo non coerente che riunisca le classi sociali con le comunità religiose e le sottoculture con le ontologie (immagini del mondo). A Beautiful Night for All the People è un assemblaggio complesso basato sulla  precedente Triennale, i cui partecipanti hanno selezionato gli artisti per la mostra 2020.




Questo approccio alla selezione degli artisti è stato scelto per due ragioni. In primo luogo, sospettosi dell'idea di competenza in un ambiente dinamico come la scena artistica contemporanea russa, i curatori della 2a Triennale Garage credono che in uno stato multinazionale di grande diversità culturale e sociale non possa esserci un unico insieme di criteri per valutare l'arte. In secondo luogo, in un Paese che nel secolo scorso è sopravvissuto a diverse guerre ed episodi di modernizzazione forzata, ai legami personali viene attribuito un peso particolare. Questo spesso porta a una banale corruzione, ma fornisce anche protezione dalla burocrazia e dalla pressione economica e sociale.

La seconda Triennale del Garage rivela la forza e la diversità delle relazioni che operano nell'arte russa oggi. Gli artisti della 1 ° Triennale del Garage sono stati invitati a prendere parte a un esperimento sociale e consigliare artisti per la 2 ° Triennale del Garage, a due condizioni. Il primo era che la relazione tra il suggeritore e il partecipante doveva essere esplicita (insegnante / studente, genitore / figlio, venditore / acquirente). In secondo luogo, il consigliere doveva fare qualcosa per il progetto dell'artista consigliato (scrivere un testo, condurre un'intervista, aiutare con la produzione o la scelta delle opere per la mostra). In linea con queste due condizioni, gli artisti della 1a Triennale Garage hanno consigliato non solo altri artisti ma anche progetti di ricerca, laboratori scientifici, organizzazioni educative e enti di beneficenza.

Il metodo non coerente scelto dai curatori non è nuovo. I primi progetti russi basati su idee simili includono la mostra Experimental Research di Viktor Misiano (parte del progetto internazionale Molteplici Culture: itinerari dell'arte contemporanea in un mondo che cambia, Museum of Folk Art and Traditions, Rome, 1992) e Andrey Parshikov's Intimate Capital ( presentato in diversi spazi a Mosca nel 2010). Questi progetti si sono basati sulla delega della selezione delle opere ad artisti, la discussione di un campo d'azione unitario, il problema della motivazione dietro le scelte e la descrizione di vari tipi di relazioni.

Il titolo della Triennale di Garage di quest'anno è preso in prestito da un libro del 2017 del matematico russo Roman Mikhailov, scritto in uno speciale linguaggio basato su processi che non utilizza simboli e consente molte letture senza una trama definita. (Il titolo, tuttavia, non è il tema. I partecipanti possono scegliere di rispondere al titolo o al libro o mantenere la completa indipendenza creativa.)

Il principio di raccomandazione si estende a diversi eventi Triennali che si svolgono presso le istituzioni partner di Garage. Con il supporto della Triennale, curatori e manager delle istituzioni partner hanno invitato professionisti dell'arte contemporanea a tenere masterclass o conferenze o prendere parte a una residenza presso il loro spazio. Come per gli artisti che consigliano i partecipanti per la 2a Triennale del Garage, le ragioni delle loro scelte sono interamente a carico del party che invita. A causa delle limitazioni imposte dalla pandemia, la maggior parte degli eventi si svolgerà nel 2021. Quest'anno, la Triennale ha sostenuto la collaborazione tra la School of Engaged Art (San Pietroburgo) e gli artisti e ricercatori Anna Engelhardt (Londra) e Sasha Shestakova (Mosca ); una trasmissione Twitch dall'ufficio fantasma dell'istituto d'arte Krёlex Zentr; e un seminario della curatrice indipendente, storica dell'arte e docente Elena Yaichnikova (Lione / Mosca) presso il Typography Center for Contemporary Art (Krasnodar).