Mancano pochi giorni alla settimana dell'arte torinese ed eccovi allora il ricco programma di dell'evento DAMA 2020 che quest'anno è incentrato su video, suono e performance con l'intenzione di stimolare l'attuale panorama culturale a difesa dei linguaggi meno convenzionali.
Il programma a cura di Elise Lammer e Ludovica Parenti prenderà forma nelle sale nobili di Palazzo Chiablese, dimora storica iscritta nel patrimonio dell'UNESCO, con l'obiettivo di condensare la proposta mantenendo l'approccio sperimentale e di interazione con la storia di Torino, perseguito sin dalla prima edizione per offrire ai visitatori un palcoscenico internazionale in dialogo con contesti unici. Il progetto 2020 è interamente sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.
E' infine un piacere presentare l'interpretazione grafica del logo di DAMA, elaborata per la quinta edizione da Sydney Shen (1989, New York), artista vincitrice della short list elaborata da Siliqoon e selezionata dal team curatoriale.
DAMA aprirà al pubblico da Mercoledì 4 Novembre a Domenica 8 Novembre 2020 con i seguenti orari: Mercoledì, Giovedì, Venerdì e Domenica dalle ore 10.30 alle 18, Sabato dalle ore 13.30 alle 22.00.
L’accesso sarà garantito previa prenotazione da effettuare via email a info@d-a-m-a.com e sarà limitato a 30 persone ogni ora nel rispetto del regolamento nazionale anti Covid-19 (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 18/10/2020).
Nota bene: Il seguente programma è stato bilanciato sui protocolli necessari a garantire il pieno rispetto delle restrizioni delineate nell'ultimo decreto ministeriale. Il nostro team monitora costantemente l'evolversi della situazione, ogni aggiornamento sarà comunicato per tempo.
LIVE PROGRAMME
Film e suono
MATHILDE & ROSE
BEATRICE MARCHI
GEORGIA SAGRI
ALBERT SERRA
MARTINE SYMS
NINA EMGE (con Yantan Ministry)
Scultura
AGATA INGARDEN
Performance
Venerdi 6 Novembre, h.16.00
Sabato 7 Novembre, h.15.00 e h.19.00
ASTRIT ISMAILI &
MAGDALENA MITTERHOFER
4–8 Novembre
LICIT ILLICIT BOOKSHOP
selezione di libri e titoli ispirati al programma
Sarà anche ospitato "FAUST" un programma a cura di Gianluigi Ricuperati dal titolo "109 MILIARDI DI SAPIENS" con un tavolo-scultura di NUCLEO.
Giovedi 5 Novembre
ELISA SIGHICELLI – presentazione libro (Skira)
FABIO VITO LACERTOSA – MiniWagner (Parsifal 2021)
Venerdi 6 Novembre
HANS ULRICH OBRIST legge Beckett al telefono con un mimo
PIERGIORGIO ROBINO – maschere digitali per il Castello di Rivoli
Sabato 7 Novembre
Fashion Vision – conversazione con ANGELA MISSONI
FRANCO MARLETTA – presentazione libro – Book of Heads (Faust Books)
MAURIZIO CILLI – una storia
Domenica 8 Novembre
Cos’è l’Arte – una lettura di CAROLYN CHRISTOV-BAKARGIEV