Il prossimo 31 Ottobre apre a Milano il MEET un nuovo centro internazionale di Cultura Digitale fondato da Meet the Media Guru con il supporto di Fondazione Cariplo.
MEET nasce con l’obiettivo di ridurre il digital divide italiano e sostenere la maturazione di una consapevolezza nuova rispetto alla tecnologia come risorsa per la creatività delle persone e il benessere dell’intera società.
MEET è uno spazio fisico e virtuale di produzione e disseminazione di eventi, mostre, masterclass e digital experience destinate al territorio lombardo e nazionale. Al contempo si costituisce come il nodo italiano di un network globale attivo fra Europa e resto del mondo. MEET promuove infatti lo scambio, la condivisione e la costruzione di progetti innovativi con partner nazionali e internazionali con cui condivide valori, obiettivi ed esperienze.
Nella convinzione che l’innovazione sia un fatto culturale, prima ancora che tecnologico e che la diffusione della cultura digitale favorisca la crescita dell’economia e le opportunità e del benessere per tutti i cittadini, MEET esplora e racconta persone, linguaggi, idee creative e progetti innovativi attraverso un palinsesto di iniziative on life – on line e on site – come incontri, mostre, esperienze formative, performance ed esperienze che riportino la persona al centro del cambiamento tecnologico.
MEET si costituisce nel febbraio 2018 dall’evoluzione della piattaforma di pensieri, idee ed eventi incentrati sull’innovazione e la tecnologia digitale Meet the Media Guru la cui trasformazione è stata sostenuta da Fondazione Cariplo, una delle principali organizzazioni filantropiche del mondo il cui scopo è aiutare le organizzazioni a servire meglio la propria comunità e dare idee un futuro. Nell’ottobre 2020 MEET inaugura la sua sede a Milano in Porta Venezia in un edificio di inizio Novecento riprogettato per essere un “new media space” dall’architetto Carlo Ratti.
È determinante anche l’internazionalità perseguita attraverso lo scambio, il confronto e la co-creazione di progetti insieme a numerosi partner internazionali, primo fra tutti George Brown College di Toronto e il suo Institute Without Boundaries specializzato in progettazione partecipata e interdisciplinare.
Per l’accesso compilare il form dal sito scegliendo la data e l’orario che preferisci per la visita. Per ragioni di sicurezza sanitaria, l’ingresso a MEET sarà contingentato e avverrà in base alla data e all’orario di visita che avrai scelto.
Si potranno visitare e immergersi nell’installazione “Renaissance Dreams” del media artist Refik Anadol e nei lavori di altri creativi digitali che per MEET hanno progettato contenuti e performance originali.
Main partner di MEET è Intesa Sanpaolo; il centro di cultura digitale è inoltre supportato da Artemide e Mediatrade.