Translate

22/01/20

V–A–C prossimamente : Non-Extractive Architecture


Una mostra, una residenza improntata alla ricerca e un ciclo di conferenze a cura di Joseph Grima/Space Caviar presso V–A–C Zattere, Venezia

Date del progetto: 21 marzo 2020 – 31 gennaio 2021

V–A–C Foundation ha il piacere di annunciare che l’architetto e curatore Joseph Grima, in collaborazione con lo studio di ricerca sul design Space Caviar, curerà un progetto della durata di un anno nella sua sede veneziana di Palazzo delle Zattere. Il progetto analizzerà le implicazioni materiali, sociali, economiche e ambientali della pratica architettonica del XXI secolo. Con un programma di residenza, una mostra, un ciclo di conferenze ed eventi pubblici, laboratori di ricerca, uno studio di design e workshop focalizzati sui materiali, Non-Extractive Architecture trasformerà V–A–C Zattere in una piattaforma di ricerca attiva che mira a ripensare l’equilibrio tra ambienti antropizzati e naturali, il ruolo svolto da tecnologia e politica nel raggiungimento di tale equilibrio e la responsabilità dell’architetto inteso come agente del cambiamento.

Il progetto, che coinciderà con la 17. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, vuole esaminare – e ridefinire – le aspettative del pubblico riguardo alla figura dell’architetto e le aspettative degli architetti rispetto al loro stesso ruolo. Cosa accadrebbe se l’architettura fosse innanzitutto concepita come una pratica di gestione dell’ambiente antropizzato e naturale? Cosa accadrebbe se gli architetti non si occupassero principalmente della forma ma dell’integrazione, della circolarità, della materialità e della comunità? Cosa accadrebbe se i materiali necessari alla costruzione degli edifici in cui viviamo fossero reperiti a chilometri zero, anziché essere estratti dall’altra parte del mondo? Non-Extractive Architecture coinvolgerà figure interne ed esterne al campo dell’architettura, per creare una piattaforma aperta in cui discutere del ruolo attualmente svolto dalla pratica del design, e in cui individuare nuovi modi per sfruttarne il potenziale come forza positiva che influenzi il futuro del paesaggio urbano ma anche rurale.


Informazioni riguardo alla Residenza | Come partecipare