Translate

20/01/20

Ultime segnalazioni


Ultima serie di segnalazioni di eventi d'arte con l’avvio, fra pochi giorni, alla Fondazione Beyeler di Basilea di una importante retrospettiva sull’artista statunitense Edward Hopper (1882-1967). L’esposizione, fra le più significative in Europa, sarà visitabile dal 26 Gennaio al 17 Maggio, e raccoglierà i lavori che vanno dal 1910 al 1960.

Segnalo anche la serie di Biennali che si svolgeranno quest’anno, fra le più interessanti (almeno sulla carta) ci sono la 11 ma di Berlino col gruppo curatoriale María Berríos, Renata Cervetto, Lisette Lagnado e Agustín Pérez Rubio .   La 34ma Biennale di San Paolo, curata da Jacopo Crivelli Visconti che ha scelto il titolo “Faz escuro mas eu canto” (“Though it’s dark, still I sing”).  La 22ma Biennale di Sidney, curata da Brook Andrew  e la 14 ma Dakart curata da El Hadji Malick e la semi biennale Manifesta che quest’anno aprirà a Marsiglia.

Concludo poi con le solite fiere d’arte, il momento nevralgico del sistema dell’arte, come sempre ci sono alcune imperdibili come quelle del gruppo Art Basel  (Basilea, Hong Kong e Miami) e Frieze (Londra, New York e Los Angeles), Fiac e la speciale Artissima, tutta dedicata alle nuove generazioni d'artista.