Translate

11/01/20

Raccogliere emozioni Wes Anderson alla Fondazione Prada

 “Il sarcofago di Spitzmaus e altri tesori” Fondazione Prada. Ph. Andrea Rossetti

Il fascino di collezionare è condiviso in questo  bel progetto che il regista americano Wes Anderson, con la moglie Juman Malouf, nota illustratrice e designer, hanno realizzato presso i bellissimi spazi della Fondazione Prada di Milano con la collaborazione del Kunsthistorisches Museum, dove era già stata fatta una prima mostra e dal Naturhistorisches Museum di Vienna. 

Come nei suoi film tutto pare perfetto e mitico, oggetti dalla fragile passato naturale con oggetti delle più originale fantasia umana, realtà, creatività, memoria, ispirazione e soprattutto bellezza ed emozioni. 


Non importata tanto conoscere i diversi fantastici oggetti che arrivano dai dipartimenti dei musei o da collezioni varie, ma è significativo goderne la presenza in questa Wunderkammer, essere per un attimo immersi in una infinita temporalità.

Questo cabinet des curiosites affascina e invoglia alla collezione, al raccogliere fantastiche opere, ad indagare il mondo circostante, dal piccolo oggetto al grande dipinto, passando per quella fascinazione dell’unicità.

Più di 500 manufatti, dal sarcofago di Spitzmaus, che da’ il titolo alla mostra, si tratta di una minuta scatola in legno contenente la mummia di un toporagno, alle grandi  opere pittoriche in un viaggio di 5000 anni, dal bracciale in perle faience del 3000 a.C. alle recenti tre uova di emù del 2018. Visitatela con calma e godetevi questo florilegio di sensazioni.