Translate

13/01/20

Van Cleef & Arpels una storia fra tempo, natura e amore


Un mondo oscuro, simile ad una caverna, ospita le luminose gemme della mostra "Van Cleef & Arpels: il Tempo, la Natura, l’Amore” in corso fino al 23 Febbraio nel Palazzo Reale di Milano.

La famosissima maison di gioielleria francese, fondata nel 1906 e ora parte della galassia del lusso Richemont, porta, in un magnifico allestimento, più di 400 pezzi fra gioielli, orologi e oggetti preziosi realizzati dai suo abili artigiani. 

Il progetto espositivo, curato da Alba Cappellieri, si muove ispirandosi alle Lezioni Americane di Italo Calvino, e si articola in tre sezioni - Tempo, Natura, Amore che si sviluppano nelle dieci sale.


I preziosi gioielli sono accompagnati da materiale informativo e storico, disegni, documenti d'archivio, che narrano della complessa produzione creativa che si attua per poter realizzare questi fantastici monili, frutti di grande passioni e lavoro.

Tutto il materiale è raccolto in un bel catalogo edito da Skira.

La mostra è promossa dal Comune di Milano ideata da Van Cleef & Arpels in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, l'ingresso è gratuito.