Translate

29/01/20

L'amico fedele e l'arte




Come nella vita quotidiana anche nell’arte molto spesso l’uomo si accompagna con i suoi animali, tra cui il cane. Ora al Bayerisches Nationalmuseum di Monaco, fino al 19 Aprile, ne racconta la storia con una ampia selezione di materiale, dalla pittura fino all’odierna fotografia. 

L’amicizia fra il mondo canino e quello umano ha una lunga storia che iniziata 40.000 anni fa è ancora in piena evoluzione, così dal testo “ Padrone e cane” di Thomas Mann prede corpo una piacevole carrellata di relazioni, dalle suggestive sagome di antichi vasi alla più attuali vignette in cui il cane diventa quasi un essere umano. 



CS

Amici leali. Cani e umani

Il cane è sempre stato un amico fedele e un compagno degli umani, ma la relazione non è priva di difetti ... Soprattutto nell'arte e nella storia culturale, la relazione indissolubile e per lo più positiva con l'animale più popolare si riflette in una varietà di modi.

Il Museo Nazionale Bavarese esplora l'alleanza tra cani e umani in una mostra completa. Più di 200 opere, tra cui opere d'arte di alto rango e testimonianze spettacolari della cultura quotidiana, dimostrano l'antica e mutevole relazione uomo-animale nelle sue varie sfaccettature.




Prestiti da musei e collezioni internazionali, nonché opere d'arte poco conosciute dal Museo Nazionale Bavarese aprono un ampio spettro dall'antichità ad oggi. Sono rappresentati illustri proprietari di cani come la regina, Sisi, David Bowie e Rudolph Moshammer, nonché disegni di Loriot e Rudi Hurzlmeier o una spilla con diamanti barboncino di Grace Kelly.

La mostra comprende numerosi generi: dalla mummia del cane egiziano ai pannelli d'altare medievali fino al robot cane. I singoli capitoli trattano argomenti come lealtà e amicizia, facilità, simboli di stato ed erotismo, ma anche la pericolosità del cane. In tutte le aree, la mostra racconta anche qualcosa delle persone stesse e della nostra idea di umanità.