Translate

14/01/20

Il design di Pelagio Palagi



Al secondo piano della Galleria Sabauda è in corso una mostra dedicata a Pelagio Palagi, eclettico disegnatore e figura di spicco della corte reale, realizzata in collaborazione con la Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna, dove è presente il lascito dell’artista.

Arrivato alla corte sabauda grazie alle grandi capacità creative sarà nominato da Carlo Alberto di Savoia quale pittore preposto alla decorazione dei Palazzi Reali per i quali realizzerà pregiati manufatti e interventi di ristrutturazione dello storico edificio torinese, ma non solo.



La mostra mette in risalto, con una serie di disegno e alcuni manufatti, la grande capacità creativa e il saper ideare eleganza e praticità, anticipando quasi il concetto di moderno design industriale. 

Grande artefice che, con una pregiata équipe, seppe miscelare le esigenze della corte con la bellezza e fascinazione dei manufatti che ancora oggi conquistano per raffinatezza e bellezza. 



Se potete visitate prima la mostra e poi recatevi nelle sale rinnovate proprio dalla sua creatività a Palazzo Reale, nel Salone delle Guardie Svizzere, la Sala da Ballo e gli arredi dell’Armeria Reale, e uscendo osservate la maestosa cancellata in bronzo nella Piazzetta Reale,  così potrete percepire bene il valore dei suoi interventi. 

L’ingresso alla mostra, che è parte del progetto di "Spazio Scoperte" della Galleria Sabauda, è compreso nel costo del biglietto dei Musei Reali.