Translate

27/07/14

La grande guerra. Eventi espositivi sulla Prima Guerra Mondiale.




Sembra incredibile ma son già passati cento anni quando il 28 Luglio del 1914 iniziò la prima grande guerra mondiale, evento che ha sconvolto la visione del mondo.

Più che ovvi che questo tema sia affrontato in tantissimi eventi espositive dal Moma di New York, che il prossimo 4 Agosto avvia una grande esposizione documentativa ricca di materiale cinematografico, ben oltre 60 lungometraggi storici ma non solo, alla mostra “La danza macabra delle Grande guerra” che si svolgerà al museo della Satira e della Caricatura a Forte dei Marmi proprio dal 28 Luglio.

Il tema è forte, ancora oggi viviamo secondo alcuni canoni culturali nati in quel periodo e molta della cultura artistica contemporanea si sviluppa in quel periodo.

Dai futuristi ai surrealisti la guerra non ha smesso di essere fonte di riflessione e di creazione.

Pare molto interessante l’evento del Mart, che si svolgerà questo autunno, che già dal titolo "La guerra che verrà non è la prima. Grande guerra 1914-2014" fa capire lo sguardo ampio, ricco di contaminazioni e materiale fra documenti e opere d’arte.


Più documentativa la grande mostra che è già in corso a Berlino al Deutsches historisches Museum dal titolo “1914-1918. Der erste Weltkrieg”. Un grande progetto storico ampio e commovente nella sua attenzione all’umanità coinvolta che poi ripeterà un’errore ancora maggiore pochi anni dopo.








Visti i difficili tempi speriamo che sia un monito alla comprensione e al futuro più ottimistico. 

Nessun commento: