Translate

18/07/14

Le dame del Pollaiolo prossimamente a Milano


Le quattro dame dei Pollaiolo riunite per la prima volta in una mostra straordinaria al Museo Poldi Pezzoli a Milano dal 7 novembre 2014 al 16 febbraio 2015

E' Estate e ci si riposa, ma fervono già tanti preparativi per il prossimo autunno.

Fra i tanti vi segnalo la mostra dedicata ai fratelli Pollaiolo, una delle più importanti mostre realizzate, con il sostegno di Fondazione Bracco, nella storia del Museo Poldi Pezzoli, vedrà riuniti e messi a confronto, per la prima volta nella loro storia, tutti i quattro bellissimi ritratti femminili riferibili alla mano di Antonio e di Piero del Pollaiolo, grazie ai prestiti straordinari della Gemäldegalerie di Berlino, del Metropolitan Museum of Art di New York e dellaGalleria degli Uffizi di Firenze.
 Piero del Pollaiolo (?) Ritratto femminile (detto Ritratto di dama)
tavola, 45,5x32,7 cm Milano, Museo Poldi Pezzoli
Protagonista, con quelli delle altre tre signore, il celebre e affascinante Ritratto di dama, fra i maggiori capolavori della ritrattistica fiorentina della seconda metà del Quattrocento e assurto a simbolo stesso del museo milanese, che dal 25 luglio ritorna nella sua sede dopo la trasferta giapponese.

Piero del Pollaiolo Ritratto femminile tavola, 55x34 cm Firenze, Galleria degli Uffizi
L’esposizione presenterà inoltre una serie di dipinti, sculture, disegni, incisioni, oreficerie e ricami di grande qualità, a testimonianza dell’ampiezza e della complessità del talento diAntonio del Pollaiolo e della sua bottega. I temi dell’alto artigianato, dell’eccellenza del made in Italy e del femminile saranno il corollario dell’esposizione, che vuole appassionare un pubblico nazionale e internazionale anche in vista di Expo 2015.
Il Museo coinvolgerà le istituzioni milanesi in un progetto comune, attraverso la creazione di percorsi declinati su temi condivisi come quello della bellezza e grazie alla determinante collaborazione con il Comune di Milano, che metterà a disposizione spazi della città per eventi speciali rivolti a tutto il pubblico.
Piero del Pollaiolo Ritratto femminile tempera su tavola,
 48,9x35,2 cm New York, The Metropolitan Museum of Art Bequest of Edward S. Harkness, 1940
In questo progetto sono inoltre partner del Poldi Pezzoli: l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, il Museo del Louvre di Parigi, la National Gallery di Londra e il Museo Nazionale del Bargello di Firenze.
Date la spettacolarità e la straordinarietà del progetto, il Museo è ancora disponibile ad accogliere altri partner che volessero affiancarsi nel sostegno a questa eccezionale esposizione.
. Piero del Pollaiolo (?) Ritratto femminile tavola, 
45,5x32,7 cm Berlino, Gemäldegalerie