Translate

27/02/14

Chi sono io ? Dove sono? Dove vado? Antologica su Bill Viola al Grand Palais di Parigi

 
Catherine’s Room (détail) 
Una nuova eccezionale occasione espositiva verrà realizzata nel Grand Palais di Parigi, dal 5 Marzo al 21 Luglio, con una vasta antologica sull’opera dell’artista video Bill Viola. L’evento è pensato come un dialogo fra il visitatore e l'artista, in un viaggio introspettivo, attorno alle principali questioni metafisiche : Chi sono io ? Dove sono? Dove vado?
Nelle sue opere, Bill Viola, si interroga sulla vita e la relazione con la morte, rivisitando il tema della trascendenza, della rinascita, il tutto immerso in una dimensione di tempo e spazio. Per fare tutto ciò uso alcune delle più note metafore, come quella della colomba in acqua, per rappresentare la fluidità del corpo nella vita. Le sue immagini cercano di fornire una diversa percezione delle questioni fondamentali che caratterizzano l'esistenza umana. Una dimensione che dà alla sua opera uno speciale potere universale.
Going Forth By Day (détail)
L' uso della tecnologia video in Bill Viola è atto a ri-interpretare un universo di immagini della storia dell’arte che vanno da maestri come Goya ( The Sleep of Reason, 1988) a Hieronymus Bosch ( Il Quintetto, 2000). Tante sono poi le opere che rimandano alla sua esperienza di vita in Italia, negli anni giovanili, legata alla fascinazione alla pittura rinascimentale che spesso ha usato come fonte per alcune sue opere.
La mostra, la prima così ampi in Francia su questo artista, presente le sue opere con una serie di magistrali proiezioni con schermi e video di altissima qualità che offrono i noti lavori di quello che sicuramente è riconosciuto come fra i più importanti artisti visivi di questi ultimi decenni. 
Heaven and Earth (détail)
Il lavoro di Bill Viola è stato presentato e celebrato nei più grandi musei del mondo, tra cui una retrospettiva al Whitney Museum di New York nel 1997, al MOMA di New York , nella classica National Gallery di Londra dino al modernissimo  Guggenheim Museum di Bilbao.
La mostra è supportata da Kusmi Tea e Louis Roederer Foundation.
The Sleep of Reason (détail)