Translate

19/02/14

E alla fine tutto fu salvo… Monumens Men, tra film e storia

scena dal film "Monuments Men"

Uscirà fra pochi giorni un’interessante film dal titolo "Monuments Men" diretto da George Clooney ispirato all’avvincente recupero delle opere d’arte alla fine della seconda guerra mondiale, quando uno storico dell'arte, George Stout, ottiene l'autorizzazione dal Presidente degli Stati Uniti, Franklin Delano Roosevelt, di costituire un gruppo di esperti per recuperare le opera d'arte che Hitler aveva trafugato in vista di un Museo del Fuhrer, che doveva essere distrutto in caso di sconfitta.

scena dal film "Monuments Men"

La storia nel film si sviluppa in modo dinamico, fra una ricostruzione romanzata e storia vera,  in equilibrio fra ironia e realtà dura e cruda, interpreti ottimi, la narrazione è scorrevole e stimolante.

George Stout in una foto dello Smithsonian Institution

Per l’occasione lo Smithsonian American Art di Washington ha tirato fuori, dai suoi vasti archivi, una selezione delle immagini e del materiale documentativo dell’incredibile azione artistico-militare, che sono esposte nella Lawrence A. Fleischman Gallery al Donald W. Reynolds Center, fino al 20 Aprile.

Michelangelo recupero della Madonna col bambino, presso Altaussee  
foto dello Smithsonian Institution 

La rassegna ricostruisce, attraverso le immagini fotografiche, interviste ai protagonisti, documenti e lettere, le azioni di recupero delle tante famosissime opere d’inestimabile valore culturale, tra cui il polittico di Gand di Jan e Hubert Van Eyck e la famosa scultura di Michelangelo, custodita a Bruges, della "Madonna col Bambino", nascoste nelle caverne fra l’Austria e la Germania.

Azione di recupero in Germania inverno 1945 - foto dello Smithsonian Institution

Walker Hancock, Lamont Moore, George Stout e due militari in uniforme a Marburg in Germania nel Giugno del 1945 - foto dello Smithsonian Institution