Translate

22/02/14

Ancora prima che fosse Pop Art, antologica su Richard Hamilton


E' in corso alla Tate Modern la prima retrospettiva di uno dei più influenti artisti inglesi del XX° secolo , Richard Hamilton ( 1922-2011 ).

Considerato come una delle figure fondanti della pop art, che ha continuato a sperimentare e innovare nel corso di una carriera di oltre 60 anni.

La rassegna comprende l'intera antologica del lavoro di Hamilton, dai suoi primi allestimenti del 1950 fino alle ultime opere del 2011.

Questa mostra esplora il suo rapporto col design, la pittura, le ricerche nella fotografia e nel mezzo televisivo, così come il suo impegno e le collaborazioni con molti artisti .

Sicuramente R.Hamilton è conosciuto per il suo ruolo fondamentale nella nascita della pop art, che proprio in Inghilterra mosse i primi passi, tra cui la nota e innovativa installazione Fun House del 1956. Ricostruita come fulcro della mostra, ambiente coinvolgente che combina immagini da film, manifesti, riviste e tracce della storia dell'arte.
Saranno anche presenti i famosi lavori con la raffigurazione di Mick Jagger nella serie iconica fra gli anni 1967-9, così come le immagini sulle celebrità quali Bing Crosby Marilyn Monroe. L’artista non ha toccato solo i temi più glamour ma anche quelli più forti della storia come la serie di lavori sulla sparatorie di Kent State e la “proteste” dell' IRA, o il gruppo di opere sulle figure di Margaret Thatcher e Tony Blair.


L’evento è organizzata dal Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía in collaborazione con la Tate Modern.