Translate

06/02/14

The Circle Walked Casually, disegnare il novecento

   
Quasi sospesi in aria, le opere in carta della collezione della Deutsche Bank, sono esposti come leggeri attimi, accenni di idee, evanescenti segni fermati nel tempo.

 
Queste belle sensazioni si prova visitando la piacevole mostra, nella vasta Kunsthalle della banca, che presenta stupendi lavori realizzati sulla carta, raccolti in tanti anni d’intelligente diversificazione dei suoi investimenti, creando una delle più vaste raccolte al mondo di arte, di cui questa è una delle sezioni più particolari.

L’allestimento, ideato da Daniela Thomas, è molto elegante e luminoso, la sinuosa struttura propone i tanti lavori su diverse altezze in un piacevole intersecarsi di stile, colori, forme. In tal modo il percorso è avvincente e dinamico.


Perfetto per questi delicati manufatti, l’insieme che risveglia i nostri pensieri che lievi attraversano la nostra mente, le opere s’incrociano al nostro sguardo su diversi livelli e posizioni, intrecciandosi nello sguardo e aprendosi a tanti dialoghi.


La raccolta spazia dai primi del novecento fino a opere recenti, offrendo un’interessante percorso storico. Si trovano così immagini del 1911 di Vassily Kandinsksy, ricerche sperimentali di Joseph Beuys, fino alle opere che caratterizzarono i nostri recenti anni come Jiri Kolar.



La mostra durerà fino al 2 Marzo.