Translate

28/06/13

Monaco, la Côte d’Azur, Picasso e le feste


Questa estate il Grimaldi Forum del Principato di Monaco, crea un grande evento realizzando la mostra "Monaco fête Picasso", un tributo al 40 ° anniversario della morte di questo artista di fama mondiale.

La volontà del Grimaldi Forum Monaco è quello di offrire una nuova prospettiva sulla produzione artistica, rivelando non solo il rapporto speciale che aveva con la Costa Azzurra, grazie ai prestiti di una straordinaria collezione privato di notevole valore.

La mostra sarà realizzata con due set tematici, con più di 160 opere, "Picasso Riviera" porterà i visitatori in giro per Antibes-Juan-les-Pins, Golfe-Juan, Mougins, Cannes, in una regione che ha visto spesso passeggiarvi Pablo Picasso, tra il 1920 e il 1946, dove la bellezza della luce mediterranea, il mare e la costa furono fonti dirette di ispirazione.

La seconda sezione sarà "Picasso nella Collezione Nahmad" che metterà in luce i capolavori dell'artista che svolgono un ruolo essenziale in questa collezione unica, per la sua dimensione e qualità, fatta da Ezra e David Nahmad durante gli ultimi cinquanta anni.

Il curatore della mostra è fornito congiuntamente da Jean-Louis Andrai, direttore del Museo Picasso di Antibes, da Marilyn McCully, riconosciuto specialista, e Michael Raedurn noto scrittore.

Questa mostra è supportata dalla Compagnie Monegasque de Banque, d'Amico, Museo Picasso, Antibes, e France Culture.