Translate

26/06/13

Oggi a Villa Croce a Genova "I´m that angel" Tyler Coburn



Tyler Coburn presenta I´m that angel, reading performance che analizza le condizioni di lavoro con e contro il computer, narrate dalla prospettiva di un “coltivatore di contenuti”: figura emergente di giornalista web con il compito di produrre articoli basati sulle parole maggiormente ricorrenti in Google Trends.

Come testo, I´m that angel assume la forma di una pietra dura, un´interruzione del flusso-un libro. Il suo formato si rifà a precedenti para-letterari, alle confessioni e agli epistolari per fare da puntello ai nostri dialetti virtuali.
Progettate da Eric Nylund, le pagine concretizzano citazioni trovate, linguaggi di tendenza, aneddoti, appunti e invettive, con il metodo che possiamo definire della disattenzione. Se il libro accoglie un limite materiale che rafforza la forma diffusa del cloud, i reading tentano di attivare delle concrezioni similari, con un lettore e un pubblico che occupano i luoghi che rimandano alla struttura di Internet. In alcune occasioni, i reading sono accoppiati a riprese documentarie di locali adibiti a server, creando così un centro dati temporaneo all´interno dell´istituzione artistica. Ogni scena dischiude spazi “securizzati”, in cui il lettore e il pubblico già risiedono, creando così l´incontro con un doppio materiale o delle soggettività virtuali, come fossero dati immagazzinati in un server. Piuttosto che cedere all´apparente intrattabilità del capitalismo cognitivo, questi reading potenziano il racconto, le operazioni critiche attraverso un accesso condiviso, l´ascolto e la discussione. Lungo le sue parti I´m that angel offre argomentazioni per una rinnovata considerazione degli orizzonti immanenti della soggettività, della socializzazione e della creatività.

L´evento di Coburn nell´ambito di The Book Society al Museo di Villa Croce conclude il mese di tour europeo, che ha visto sue performance negli spazi di Objectif Exhibition (Anversa), CAC Vilnius, Grazer Kunstverein, Pionen Data Center (Stoccolma), EvoSwitch Amsterdam (in collaborazione con San Serriffe), e-shelter Berlino (in collaborazione con Archive Kabinett), Volta Londra (in collaborazione con South London Gallery).

Il libro I´m that angel è distribuito internazionalmente nelle librerie specializzate e nelle istituzioni d´arte. 


Dove: Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce
Orario: Dalle ore 18.00
Chiuso il lunedì

Organizzatori:
Altri Soggetti Pubblici e Privati
Settore Musei/Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce

Tel.: 010 580069