Translate

25/06/13

Frieze Projects 2013


Frieze Projects è un programma di commissioni d'artista realizzata annualmente a Frieze di Londra. Quest'anno Frieze Projects ha un nuovo curatore, Nicola Lees, che ha messo a punto un programma che si concentra sulle interazioni tra il gioco, la governance e la sovranità e come questi scambi possono essere portati alla luce attraverso le pratiche artistiche contemporanee partecipative. 

Quest'anno Frieze Projects comprende sette progetti appositamente commissionati, nonché il Premio Emdash, che ogni anno consente a un artista emergente che lavora al di fuori del Regno Unito per presentare un nuovo lavoro a Frieze di Londra. Commissionato da Frieze Foundation, Frieze Projects è supportato dalla Fondazione emdash. 

Gli artisti commissionati per rendere il lavoro site-specific per Frieze Projects 2013 sono: Andreas Angelidakis, Gerry Bibby, Rivane Neuenschwander, Ken Okiishi, Angelo Plessas, Lili Reynaud-Dewar e Josef Strau. 

Nel 2013 uno dei progetti commissionati sarà una struttura architettonica da Andreas Angelidakis. Costruito all'interno della fiera, ha annunciato Angelidakis 'fornirà una piattaforma per gli altri sei progetti e sarà diviso in due sezioni: uno spazio palco davanti e uno spazio di back stage. Ogni artista installerà il suo lavoro in una fase posteriore, che rimarrà accessibile per tutta la durata della fiera. Cinque degli artisti commissionati utilizzeranno lo spazio di fronte al palco a turno: ogni giorno un diverso artista presenterà una performance partecipativa, che manterrà lo spazio costantemente attivo per tutto l'orario di apertura della fiera. 

Nicola Lees ha detto: 'Sono entusiasta per la direzione di progetti di quest'anno. Il nostro approccio è stato quello di coinvolgere il pubblico con un programma molto giocoso e performativo. Siamo stati in grado di raggiungere un ambizioso serie di commissioni grazie alla lunga e anche nuove partnership internazionali e nazionali '. 

Andrea Dibelius, fondatore della Fondazione Emdash ha detto: 'La Fondazione emdash è orgogliosa di continuare a sostenere Frieze Projects per il terzo anno. E' un'obiettivo della fondazione favorire alleanze creative e di fornire un luogo di riflessione e di pratiche nuove e dinamiche. La piattaforma partecipativa fornito da quest'anno Frieze Projects è il luogo perfetto per questo edizione. 


Frieze di Londra si svolgerà dal 17-20 ottobre 2013. Nel 2013, Frieze di Londra è sponsorizzato da Deutsche Bank per il decimo anno consecutivo.