Translate

23/06/13

Vanni - Call for artists...



VANNI occhiali promuove in collaborazione con il GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, il concorso internazionale "Autofocus 5" destinato a giovani artisti e designer di talento. Il concorso consiste nella realizzazione di un progetto di mostra adattabile allo spazio espositivo di VANNI occhiali a Torino, corredato da un premio acquisto e un catalogo.



Il tema del concorso
Vuol essere una definizione aperta, che presenti l‘universo contenuto nello sguardo dell‘artista. Il suo mondo, la sua visione, la sua percezione. Quest‘anno il progetto di Autofocus si amplia verso un concetto di artista inteso come libera figura di creativo, in una dimensione in cui l‘arte visiva confina anche con il design. Il progetto di mostra sarà quindi un racconto sulla dimensione soggettiva dell‘artista selezionato, una piccola personale in grado di presentarne l‘individualità.

Destinatari del concorso
Sono ammessi al concorso i progetti di mostra di artisti e designer tra i 18 ed i 35 anni che risiedano in Italia o in uno dei paesi membri dell‘Unione Europea. Gli artisti, i designer e relativi progetti dovranno rispettare i criteri di partecipazione richiesti dal bando.

La selezione
La qualità, la ricerca e l‘innovazione saranno i criteri fondamentali di scelta. La selezione sarà effettuata dalla critica Olga Gambari. Un solo progetto sarà vincitore del concorso, mentre le opere dei 3 finalisti saranno esposte nella galleria on-line che verrà realizzata sul sito internet di VANNI occhiali. Gli organizzatori si riservano di presentare anche il lavoro di uno o più finalisti nel corso dell‘anno.
Il risultato della selezione verrà reso noto mediante comunicazione sul sito di VANNI occhiali e del GAIentro il 16 settembre 2013.

Il premio consiste:
 Nell'esposizione del progetto di mostra del vincitore presso lo spazio VANNI, via Maria Vittoria 15 a Torino tra ottobre e novembre 2013, con apertura in occasione della notte delle arti contemporanee di  Artissima e di Contemporary Art Torino Piemonte;
 In un premio acquisto di 2.000 euro.
 Nella realizzazione di un piccolo catalogo che illustri le opere in esposizione ed il profilo biografico del vincitore.
 Nel trasporto e nell'assicurazione delle opere del progetto del vincitore.
 Nell'ospitalità del vincitore a Torino per 2 notti in occasione dell‘apertura della mostra.
 In una montatura omaggio VANNI da sole o da vista, completa di eventuali lenti graduate.


Modalità di partecipazione:
Per accedere al concorso è sufficiente iscriversi sul sito cliccando qui. Il progetto di mostra dovrà essere presentato su cd-rom (formato PC) e ricevuto, esclusivamente via posta, entro il 9 agosto 2013 (non farà fede il timbro postale di invio) a:

VANNI occhiali
Concorso "Autofocus 5"
C/o Nico-design,
via Giacinto Collegno 46 bis,
10138 - Torino - Italia

Il cd dovrà includere:
1. La descrizione del progetto di mostra a tema "Autofocus 5".
2. Una scheda tecnica di descrizione del progetto che includa titolo, tecnica e materiali di realizzazione, proposta di adattamento allo spazio espositivo messo a disposizione (misure e mappa), anno di esecuzione.
3. Un book relativo alla produzione artistica del candidato il più esaustivo possibile, corredato da una foto dell‘artista o designer.

La partecipazione al concorso è GRATUITA. La documentazione inviata su cd non verrà restituita. Il giudizio di selezione è insindacabile.
Le opere del progetto vincitore dovranno pervenire adeguatamente imballate in casse professionali rigide e riutilizzabili.
Informazioni:
Ulteriori informazioni sul sito www.vanniocchiali.com. Per richieste di chiarimenti scrivere a autofocus@vanniocchiali.com.

GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani è un‘associazione no profit che attualmente raccoglie 37 Amministrazioni pubbliche tra Comuni capoluogo di provincia, Province e Regioni, allo scopo di sostenere le nuove generazioni artistiche tramite iniziative di promozione, produzione, mobilità internazionale e ricerca. Attraverso una rete capillare di uffici e strutture presenti in tutte le regioni italiane, il GAI opera per documentare attività, offrire servizi informativi, organizzare iniziative di formazione e occasioni di visibilità, in rapporto con il mercato, a favore dei giovani che operano con obiettivi professionali nel campo dell‘innovazione, delle arti visive, del design, del teatro, della danza, della musica, del cinema e video, della scrittura. www.giovaniartisti.it

l Concorso si avvale dell‘amichevole collaborazione di Olga Gambari, curatrice e critica d‘arte.

VANNI è un marchio di occhiali nato a Torino che da venti anni si distingue per il design originale applicato a un accessorio di moda. VANNI trova nell‘arte contemporanea, e in particolare nell‘arte giovane, una delle fonti di ispirazione del proprio lavoro. Per questo motivo VANNI ha deciso di promuovere il concorso "Autofocus 5" in collaborazione con il GAI.