Translate

21/06/13

Call for - Share Prize



below english

Piemonte Share annuncia la nuova edizione di Share Prize, un concorso internazionale che ha lo scopo di scoprire, promuovere e sostenere l'arte in epoca digitale.

Dal 20 giugno fino al 20 agosto 2013 è possibile iscriversi al Premio, utilizzando il form di registrazione presente sul sito www.toshare.it.

Il premio quest'anno verterà sull'argomento della 9° edizione di Share Festival dal titolo Real Time | Real Space. Proseguendo su un percorso interessato all'analisi e alla critica dell’integrazione delle reti digitali nel contesto urbano, quest'anno Share Festival concentra la sua attenzione sulla simultaneità e sulla geolocalizzazione delle comunicazioni nella città contemporanea.

Gli artisti non sono solo mediatori estetici ma anche mediatori sociali, che utilizzano le reti per ridefinire lo spazio relazionale e mediatico. Ne emergono pratiche artistiche che creano visioni critiche dello spazio urbano. I confini tra spazio fisico urbano e artistico si sovrappongono per esplorare una dimensione nella quale la ricerca estetica può ri-orientare i processi delle reti, dei cittadini, degli artisti, in performance sociali e politiche.
La tecnologia digitale invece di condurre l’uomo in uno spazio virtuale ha aumentato le possibilità di interazione con gli altri e con la realtà fisica. Oggi la mappa non è in contrasto con il territorio ma lo integra. Come agisce e come si modifica l'uomo su questa piattaforma integrata che si crea tra i dati e il luogo?

Una Giuria internazionale selezionerà 6 opere per il premio, che saranno selezionate per la 9° edizione di Share Festival, che si svolgerà a Torino dall'8 al 17 novembre 2013 al Museo Regionale di Scienze Naturali. A inizio settembre 2013 saranno resi noti i nomi delle opere finaliste.

SCARICA IL BANDO DI CONCORSO

ISCRIVITI ONLINE

www.toshare.it