Translate

24/09/24

Artissima 2024

 


Nei giorni scorsi è stata presentata la trentunesima edizione della fiera, la terza diretta da Luigi Fassi, intitolata The Era of Daydreaming, che si terrà da venerdì 1 a domenica 3 novembre 2024 all’Oval Lingotto di Torino, come sempre ci sarà la preview il 31 ottobre 2024, e poi l'apertura al pubblico dal 1 al  3 novembre 2024


Artissima Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino, unica fiera in Italia esclusivamente dedicata all'arte contemporanea, presenta la trentunesima edizione diretta per il terzo anno da Luigi Fassi e realizzata con il sostegno del Main Partner Intesa Sanpaolo. Artissima 2024 è caratterizzata da iniziative specifiche a conferma della sua unicità nel panorama culturale europeo e della sua capacità di attrarre gallerie, artisti, collezionisti e curatori tra i più interessanti a livello internazionale, con la promessa di una fiera sperimentale, di ricerca e cutting-edge.

Da venerdì 1 a domenica 3 novembre 2024 gli spazi dell’Oval di Torino accoglieranno le quattro sezioni principali della fiera – Main Section, New Entries, Monologue/Dialogue e Art Spaces & Editions – e le tre sezioni curate – Present Future, Back to the Future e Disegni – che sono ospitate anche sulla piattaforma digitale Artissima Voice Over.
 
L’edizione 2024 di Artissima vede complessivamente la partecipazione di 189 gallerie italiane e internazionali, di cui 66 presentano progetti monografici.

 
Queste le parole del direttore Luigi Fassi:
La trentunesima edizione di Artissima a Torino segna l’ingresso della fiera nel suo quarto decennio di attività, testimonianza di un marchio che è oggi un brand affermato a livello mondiale nel mercato fieristico dell’arte contemporanea. Questo risultato è stato reso possibile grazie al ruolo di incubatore di Artissima, svolto mediante un’ininterrotta attività di ricerca e scouting globale, per continuare a offrire al collezionismo e agli operatori museali l’entusiasmo dell’incontro con gallerie e artisti di altissimo livello da Europa, Americhe, Africa e Asia.

Le 189 gallerie provenienti da 34 Paesi che nel 2024 partecipano ad Artissima, tra debutti, conferme e ritorni, manifestano l’attrattività della fiera e il suo saper essere crocevia di relazioni, progettualità e investimenti di mercato, che da Torino si irraggiano sul territorio nazionale e sul contesto internazionale. Al tempo stesso Artissima è un’istituzione culturale che persegue una precisa visione, quella di diffondere con maturità e responsabilità il valore sociale dell’arte contemporanea, in una logica di dialogo e cooperazione con altre istituzioni, enti pubblici e brand privati. Come rimarca il tema guida dell’edizione 2024 – The Era of Daydreaming – che sottolinea lo sconfinato potere creativo della mente nel saper progettare a occhi aperti il nostro domani, la storia di Artissima è da sempre proiettata verso il futuro e per farlo l’istituzione ha imparato ad accompagnare da vicino l’immaginario degli artisti e dei galleristi che seguono il loro lavoro.

Internazionalizzazione, impresa e valore culturale sono così le tre parole chiave per comprendere come oggi Artissima sia un acceleratore di intelligenza e cambiamento a servizio di Torino, del Piemonte e di tutto il sistema artistico italiano e internazionale.
 
Riconosciuta a livello internazionale per l’attenzione alle pratiche sperimentali e come trampolino di lancio per artisti emergenti e gallerie di ricerca, Artissima è un appuntamento unico che attrae ogni anno un pubblico selezionato di collezionisti, professionisti del settore e appassionati. La fiera si riconferma a ogni edizione come la preferita da curatori, direttori di istituzioni, fondazioni d’arte e musei di tutto il mondo, coinvolti a vario titolo nel suo programma. La vitalità di Artissima e la sua forza innovatrice continuano a riverberarsi sulla città grazie alla collaborazione attiva con numerose istituzioni pubbliche, musei, fondazioni, gallerie e catalizzando i progetti culturali del territorio piemontese. La fiera afferma la propria forza dinamica contribuendo alla crescita del mercato dell’arte italiano, stimolando e sostenendo un collezionismo attento alla ricerca e una visione critica e curatoriale capace di continua evoluzione.
 

L’organizzazione di Artissima è curata da Artissima srl, società della Fondazione Torino Musei, costituita nel 2008 per gestire i rapporti artistici e commerciali della fiera. Il marchio di Artissima appartiene a Città di Torino, Regione Piemonte e Città Metropolitana di Torino. La trentunesima edizione di Artissima viene realizzata attraverso il sostegno dei tre Enti proprietari del marchio, congiuntamente a Fondazione CRT per il tramite di Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, a Fondazione Compagnia di San Paolo e a Camera di commercio di Torino.



IL TEMA DI QUESTA EDIZIONE

The Era of Daydreaming è il tema di Artissima 2024, incentrato sul daydreaming (sogno a occhi aperti) come manifestazione centrale del pensiero spontaneo e strumento di creazione proiettato verso il futuro.
Oggetto di una crescente rivalutazione da parte di neuroscienziati, filosofi e artisti, il daydreaming  è un’esperienza quotidiana a tutti nota: la capacità della mente di autogenerare dialogo interiore e di elaborare la propria storia di vita attraverso le forme di un pensiero visivo in continua evoluzione. Decisivo nel pensiero creativo e nella produzione artistica, il daydreaming è una forza spontanea che attiva speranze, emozioni e immaginari, forgiando il mondo che verrà e orientandolo secondo le nostre aspettative.
 

LE SEZIONI

Le sezioni di Artissima 2024 sono sette. Quattro sono selezionate dal comitato delle gallerie della fiera:

-    Main Section raccoglie 109 gallerie tra le più rappresentative del panorama artistico mondiale.

-    New Entries, 15 gallerie internazionali emergenti, con meno di cinque anni di attività e per la prima volta in fiera.

-   Monologue/Dialogue è riservata alle gallerie emergenti e/o con un approccio sperimentale che presentano uno stand monografico o un dialogo tra i lavori di due artisti, con 38 gallerie di cui 17 italiane.

-    Art Spaces & Editions ospita gallerie specializzate in edizioni e multipli di artisti, librerie, project space e spazi no profit.
 

Tre sono le sezioni curate da board internazionali di curatori: Present Future, Back to the Future, Disegni. Il Comitato di selezione:
Paola Capata, galleria Monitor, Roma, Lisbona, Pereto;
Raffaella Cortese, galleria Raffaella Cortese, Milano, Albisola Superiore;
Philippe Charpentier, galleria mor charpentier, Parigi, Bogotà;
Nikolaus Oberhuber, galleria KOW, Berlino;
Antoine Levi, galleria Ciaccia Levi, Parigi, Milano;
Elsa Ravazzolo Botner, galleria A Gentil Carioca, Rio de Janeiro, San Paolo;
Guido Costa, galleria Guido Costa Projects, Torino.
 
Le gallerie di Artissima 2024 provengono da 34 Paesi e 4 continenti: Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Cina, Colombia, Croazia, Cuba, Emirati Arabi, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Hong Kong, Israele, Italia, Lituania, Messico, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Sud Africa, Svizzera, Turchia, Ungheria, Uruguay e Zimbabwe.
 
Dal contesto globale emerge una significativa rappresentanza di gallerie provenienti da aree geografiche come il Sud America – tra cui Banda Municipal (Città del Messico, Messico), El Apartamento (L’Avana, Cuba), La Cometa (Bogotà, Colombia), Martins&Montero (San Paolo, Brasile), Remota (Salta, Argentina) e Rolf Art (Buenos Aires, Argentina) – e l’Est Europa – tra cui AV17 (Vilnius, Lituania), Ivan (Bucarest, Romania), RAVNIKAR (Lubiana, Slovenia), SANDWICH (Bucarest, Romania), Stereo (Varsavia, Polonia), SUPRAINFINIT (Bucarest, Romania).
 
Espongono per la prima volta in fiera 37 gallerie.

SEZIONI CURATE E ARTISSIMA VOICE OVER
Le tre sezioni curate della fiera – Present Future, Back to the Future e Disegni – saranno presenti in fiera con stand monografici e vivranno sulla piattaforma digitale Artissima Voice Over con approfondimenti dedicati.
Comitato Present Future
Léon Kruijswijk, curatore del KW Institute for Contemporary Art, Berlino;
Joel Valabrega, responsabile del programma e curatrice, Galeria Municipal do Porto, Porto.
 
Comitato Back to the Future
Heike Munder, curatrice indipendente e scrittrice, Zurigo;
Jacopo Crivelli Visconti, direttore, Albuquerque Foundation, Sintra.
 
Comitato Disegni
Irina Zucca Alessandrelli, curatrice della Collezione Ramo, Milano.
Oltre alla presenza in fiera, le sezioni curate vivranno anche su Artissima Voice Over, una piattaforma digitale dedicata, realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.



PREMI E FONDI

Artissima promuove, in collaborazione con aziende partner, istituzioni per l’arte e fondazioni, 11 premi, un fondo d'acquisizione e un fondo per le gallerie.

L’edizione 2024 si arricchisce del Premio Orlane per l’Arte promosso da Orlane, uno dei brand più rinomati al mondo nel settore cosmetico del lusso; si aggiunge la conferma e l’incremento a 280.000 euro dello storico Fondo Acquisizioni promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT a beneficio delle collezioni di GAM – Galleria Civica di Arte Moderna di Torino e Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.

La nuova edizione conferma l’Artissima New Entries Fund, sostenuto direttamente dalla fiera per supportare economicamente tre gallerie di New Entries.

Infine, confermano il loro sostegno alla fiera i promotori di dieci storici e più̀ giovani premi.

Quattro premi in collaborazione con aziende partner:
    il Premio illy Present Future, promosso da illycaffé dal 2001;
    il Premio VANNI occhiali #artistroom, promosso da VANNI occhiali dal 2021;
    il Premio Tosetti Value per la fotografia, promosso da Tosetti Value - Il Family office dal 2020;
    il Premio Orlane per l’Arte, nasce quest’anno grazie alla promozione di Orlane.
 
Due riconoscimenti a memoria di figure di spicco del mondo dell’arte:
     il Matteo Viglietta Award, promosso da Collezione La Gaia dal 2022;
    il Carol Rama Award, promosso dalla Fondazione Sardi per l’Arte dal 2020.
 
Cinque supporti istituzionali ad artisti e gallerie sono promossi da fondazioni e istituzioni: 
    il Premio Diana Bracco –- Imprenditrici ad Arte, nato nel 2023 e promosso dalla Fondazione Bracco in collaborazione con la Fondazione Roberto De Silva e Diana Bracco di Milano;
    il Premio Pista 500, nato nel 2023 in collaborazione con la Pinacoteca Agnelli;
    il Premio Oelle – Mediterraneo Antico, promosso dal 2022 dall’omonima Fondazione di Catania;
    il Premio “ad occhi chiusi...”, nato nel 2021 dalla collaborazione con la Fondazione Merz;
    il Premio Ettore e Ines Fico, promosso dal MEF Museo Ettore Fico di Torino dal 2010.

I premi sono assegnati durante i giorni della fiera, dal 1 al 3 novembre 2024, da giurie internazionali.



PROGETTI SPECIALI IN FIERA

La Direzione Generale Creatività Contemporanea - Ministero della Cultura è presente con uno spazio istituzionale dedicato alla presentazione delle iniziative attivate a sostegno del sistema dell'arte contemporanea italiana e dei giovani artisti; la Fondazione Compagnia di San Paolo supporta la seconda edizione di IDENTITY dedicata alla sezione editoria con il progetto WoW — Worlds of Words e Artissima Digital; le AudioGuide sono promosse per il terzo anno consecutivo da Lauretana; il podcast di Artissima Lo stereoscopio dei solitari é disponibile su tutte le piattaforme; MADE IN, progetto sostenuto dalla Camera di commercio di Torino, presenta i risultati della seconda edizione delle residenze d’artista ospitate da aziende innovative del territorio; la nuova edizione di Artissima Junior crafted with Juventus avrà la guida di Sara Enrico, in collaborazione con Juventus.

 

PROGETTI SPECIALI IN CITTÀ

Le Gallerie d’Italia — Torino accolgono la terza edizione della mostra The Underground Cinema a cura di Irene Calderoni in collaborazione con il Main Partner Intesa Sanpaolo; il Museo Regionale di Scienze Naturali accoglie per la prima volta un’installazione video nei propri spazi, Objects in Mirror Might Be Closer Than They Appear, di Julian Charrière e Julius von Bismarck; Euridome, a firma di Erik Saglia e a cura di Artissima, è la nuova installazione luminosa promossa da Consulta di Torino e Unione Industriali nel circuito Costellazione di Luci d’Artista 27; l'Hotel Principi di Piemonte  | UNA Esperienze accoglie il progetto espositivo Afasia 1 di Arcangelo Sassolino.  
 

ALTRE INIZIATIVE IN FIERA

K-Way, Guido Gobino e Carioca confermano il loro sostegno con iconici omaggi e merchandising; le aree speciali della fiera sono come sempre firmate da design and furniture brand d’eccellenza; il Meeting Point by La Stampa; la redazione del Giornale dell’Arte in fiera; il Bookshop propone pubblicazioni in linea con la vocazione contemporanea della fiera; un Press Tour esclusivo in collaborazione con le istituzioni del territorio; Piemonte Land of Wine e la Direzione Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte accolgono il pubblico in uno stand dedicato. 
Giusy Pirrotta, Teste alberata con uccelli, 2024, ceramica smaltata / glazed ceramic, 38x30x36 cm, Courtesy CAR Gallery, Photo: Giorgio Benni
Artissima // Artissima è la principale fiera d’arte contemporanea in Italia. Sin dalla sua fondazione nel 1994, unisce la presenza nel mercato internazionale a una grande attenzione per la sperimentazione e la ricerca. L’organizzazione di Artissima è curata da Artissima srl, società della Fondazione Torino Musei, costituita nel 2008 per gestire i rapporti artistici e commerciali della fiera. Il marchio di Artissima appartiene a Città di Torino, Regione Piemonte e Città Metropolitana di Torino. Artissima viene realizzata attraverso il sostegno dei tre Enti proprietari del marchio, congiuntamente a Fondazione CRT, Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, Fondazione Compagnia di San Paolo e Camera di commercio di Torino.
 
 

ARTISSIMA - Internazionale d’Arte Contemporanea
www.artissima.art | info@artissima.it 
Facebook | X | Instagram | Youtube: Artissima Fair  
#artissima #artissima2024 #artissimaVoiceOver
 
OVAL Lingotto Fiere | via Giacomo Mattè Trucco, 70 – Torino
 
Preview   giovedì 31 ottobre 2024 ore 15.00–20.00 (su invito)
 
Apertura al pubblico:
1-2       novembre 2024           12.00–20.00
3          novembre 2024           11.00–19.00
 
OFFICIAL PARTNER:
Azimut Yachts  |  illycaffè  |  Jaguar  |  Juventus  |  K-Way  |  Lauretana  |
Manifattura Tessile DINOLE®  |  Orlane  |  Piemonte Land of Wine  |  Principi di Piemonte |
UNA Esperienze  |  Sabelt  |  Tosetti Value – Il Family Office  |  VANNI occhiali  | Unione Industriali  | Art Defender
 
IN-KIND PARTNER: Bolzan  |  Carioca  |  Celeste Italia  |  Dott. Gallina  |  Guido Gobino |
Paola Lenti  |  LOMBRELLO  |  Meritalia®  | Pedrali 
 
MEDIA PARTNER: Il Giornale dell’Arte  |  La Stampa 
 
MEDIA COVERAGE: Sky Arte


Artissima È un marchio di
Città di Torino  - Regione Piemonte  - Città Metropolitana di Torino
 
Afferisce a Fondazione Torino Musei
 
Gode del sostegno di
Fondazione CRT
Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT
Fondazione Compagnia di San Paolo
Camera di commercio di Torino
 
TUTTE LE GALLERIE PRESENTI IN FIERA
 
MAIN SECTION 109 gallerie tra le più affermate della scena artistica internazionale: i nomi più consolidati per offrire ai collezionisti e al pubblico una rassegna di altissima qualità
A GENTIL CARIOCA Rio de Janeiro, Sao Paulo – A+B Brescia – ACAPPELLA Napoli – ADA Roma – AMANITA New York – ROLANDO ANSELMI Roma – FRANCESCA ANTONINI Roma – APALAZZOGALLERY Brescia – ALFONSO ARTIACO Napoli – ENRICO ASTUNI Bologna – PIERO ATCHUGARRY Miami, Pueblo Garzón – AV17 Vilnius – BARBATI Venezia – UMBERTO BENAPPI Torino – SÉBASTIEN BERTRAND Geneva – BIASUTTI & BIASUTTI Torino – BLUE VELVET Zurich – BOCCANERA Trento, Milano – THOMAS BRAMBILLA Bergamo – CABLE DEPOT London – CAR GALLERY Bologna – CARDELLI & FONTANA Sarzana – GIAN MARCO CASINI Livorno – CHERTLÜDDE Berlin – MEHDI CHOUAKRI BERLIN Berlin – CIACCIA LEVI Paris, Milano – CLIMA Milano – CONTINUA San Gimignano, Beijing, Les Moulins, Havana, Roma, Sao Paulo, Paris, Dubai – RAFFAELLA CORTESE Milano, Albisola Superiore – GUIDO COSTA PROJECTS Torino – THOMAS DANE London, Napoli – MONICA DE CARDENAS Milano, Zuoz, Lugano – DE’ FOSCHERARI Bologna – DEP ART Milano, Ceglie Messapica – DEROUILLON Paris – TIZIANA DI CARO Napoli – UMBERTO DI MARINO Napoli – EBENSPERGER Berlin – EX ELETTROFONICA Roma – FRANCISCO FINO Lisbon – FRITTELLI Firenze – FUOCHERELLO Volvera – GRAMMA_EPSILON Athens – GREEN ART Dubai – MARTIN JANDA Vienna – ANTONIA JANNONE Milano – JOUSSE ENTREPRISE Paris – NATHALIE KARG New York – SYLVIA KOUVALI London, Piraeus – KOW Berlin – KRINZINGER Vienna – KROBATH WIEN Vienna – L.U.P.O. LORENZELLI PROJECTS Milano – LA COMETA Bogotá, Medellín, Miami, Madrid – LAVERONICA Modica – GILDA LAVIA Roma – EMANUEL LAYR Vienna – LOOM Milano – MAGAZZINO Roma – PRIMO MARELLA Milano, Lugano – MASSIMOLIGREGGI Catania – MATÈRIA Roma – MAZZOLENI Torino, London – MAZZOLI Modena, Berlin – ME VANNUCCI Pistoia – MENO PARKAS Kaunas – MASSIMO MININI | FRANCESCA MININI Brescia, Milano – MONITOR Roma, Lisbon, Pereto – MOR CHARPENTIER Paris, Bogotá – BRUNO MÚRIAS Lisbon – FRANCO NOERO Torino – P420 Bologna – ALBERTA PANE Paris, Venezia – GIORGIO PERSANO Torino – PINKSUMMER Genova – GREGOR PODNAR Vienna – PROMETEO GALLERY IDA PISANI Milano, Lucca – RAVNIKAR Ljubljana – REPETTO Lugano – MICHELA RIZZO Venezia, Mestre – ROMERO PAPROCKI Paris – RONCHINI London – ROSSI & ROSSI Hong Kong – LIA RUMMA Milano, Napoli – STUDIO SALES NORBERTO RUGGERI Roma – RICHARD SALTOUN London, Roma, New-York – SANDWICH Bucharest – FEDERICA SCHIAVO Roma – SIES + HÖKE Düsseldorf – MARTINA SIMETI Milano – SIMÓNDI Torino – SOCIÉTÉ INTERLUDIO Cambiano – SOMMER CONTEMPORARY ART Tel Aviv, Zurich – SPAZIOA Pistoia – SPROVIERI London – SILVIA STEINEK Vienna – STUDIO G7 Bologna – THE ADDRESS Brescia – THE GALLERY APART Roma – THE SUNDAY PAINTER London – TORNABUONI ARTE Firenze, Milano, Forte dei Marmi, Crans-Montana, Paris – TUCCI RUSSO Torre Pellice, Torino – VEDA Firenze – VIN VIN Vienna, Napoli – VISTAMARE Milano, Pescara – WENTRUP Berlin, Venezia – WHATIFTHEWORLD Cape Town – Z2O SARA ZANIN Roma – ZILBERMAN Istanbul, Berlin
 
NEW ENTRIES 15 gallerie internazionali emergenti, con meno di cinque anni di attività e per la prima volta in fiera
ALBION JEUNE London – ALMA PEARL London – ALICE AMATI London – BANDA MUNICIPAL Mexico City – HATCH Paris – ANTON JANIZEWSKI Berlin – LOHAUS SOMINSKY Munich – MANUŠ Split, Zagreb – MATTA Milano – NENDO Marseille – REMOTA Salta – PETRA SEISER Attersee – SPIAGGIA LIBERA Paris – THESTABLE S-chanf – TRIANGOLO Cremona
 
MONOLOGUE/DIALOGUE 38 gallerie con un approccio sperimentale che presentano uno stand monografico o un dialogo tra due artisti
1/9UNOSUNOVE Roma – ANNEX14 Zurich, Bern – ART : CONCEPT Paris – ATM Gijón – COLLI Roma, Foligno – EUGENIA DELFINI Roma – DÜRST BRITT & MAYHEW The Hague – EASTCONTEMPORARY Milano – EL APARTAMENTO Madrid, Havana – ERMES-ERMES Roma – EXILE Vienna – RENATA FABBRI Milano – FIRST FLOOR GALLERY HARARE Harare, Victoria Falls – FOCO Lisbon – FONTI Napoli – FUORICAMPO Siena – FELIX GAUDLITZ Vienna – GINSBERG Lima, Madrid – IVAN Bucharest —LABS Bologna – LC QUEISSER Tbilisi – LUBOV New York — LUCE GALLERY Torino – MADRAGOA Lisbon – ANI MOLNÁR Budapest – FRANCESCO PANTALEONE Palermo, Milano – QUADRADO AZUL Oporto, Lisbon – RIBOT Milano – ROSA SANTOS Valencia, Madrid – SEMIOSE Paris – STEREO Warsaw – SUPRAINFINIT Bucharest – TRAFFIC Bergamo – UNA Piacenza – FEDERICO VAVASSORI Milano – VIASATERNA Milano – VON&VON Nuremberg – ZERO... Milano
 
ART SPACES & EDITIONS
Gallerie, librerie e spazi specializzati in edizioni e multipli di artisti
COLOPHONARTE Belluno – MARTINCIGH Udine – DANILO MONTANARI Ravenna – STUDIO BRUNO TONINI Gussago, Milano
 
PRESENT FUTURE
10 progetti monografici dedicati ai talenti emergenti
Isabelle Andriessen, BERTHOLD POTT Cologne – Simnikiwe Buhlungu, ELLEN DE BRUIJNE PROJECTS Amsterdam – Costanza Candeloro, MARTINA SIMETI Milano – Elyla, GIAMPAOLO ABBONDIO Todi, Milano – Bastien Gachet, ASTUNIPUBLICSTUDIO Bologna – Louisa Gagliardi, RODOLPHE JANSSEN Brussels – Lenard Giller, PETRINE Paris – Nevine Mahmoud, SOFT OPENING London – Angharad Williams, FANTA-MLN Milano – Isadora Vogt, BALENO INTERNATIONAL Roma
 
BACK TO THE FUTURE
10 stand monografici dedicati alla riscoperta dei pionieri dell’arte contemporanea
Anette Barcelo, SEE YOU NEXT TUESDAY Basel – Marion Baruch, NAME DIFFUSION, URS MEILE Lucerne, Ardez, Beijing, Zurich – Alberto Carneiro, 3+1 ARTE CONTEMPORÂNEA Lisbon – Wanda Czełkowska, MONOPOL Warsaw – Carmen Dionyse, RICHARD SALTOUN London, Roma, New-York – Juraci Dórea, MARTINS&MONTERO Sao Paulo – Ingeborg Lüscher, GANDY Bratislava – Liliana Maresca, ROLF ART Buenos Aires – Rose Wylie, RENÉ SCHMITT Berlin – Teresa Żarnower, IMPORT EXPORT Warsaw
 
DISEGNI
11 progetti monografici dedicati al disegno su carta
Johanna Calle, MPA Madrid – José Castiella, PONCE + ROBLES Madrid – Stefano De Paolis, CASTIGLIONI Milano – Nadine Fecht, DRAWING ROOM Hamburg – Oskar Holweck, MARTIN KUDLEK Cologne – Callum Innes, TSCHUDI Zuoz, Zurich – Concetto Pozzati, SECCI Milano, Pietrasanta – Frances Richardson, TOM ROWLAND London – Diet Sayler, 418GALLERY Munich, Cetate – Hassan Sharif, FRANCO NOERO Torino – Pae White, 1301PE Los Angeles
 
MAGAZINE
ARTE - CAIRO Milano – ARTFORUM INTERNATIONAL New York – ARTRIBUNE Roma – CANVAS Dubai – CURA. Roma – ESPOARTE Albissola Marina ––  EXIBART Roma – FLASH ART Milano – IL GIORNALE DELL’ARTE Torino –MOUSSE Milano – SEGNO Pescara.