Translate

08/09/24

Oltre in monumento


ADfD cerca forme che colleghino esperienze di migrazione e cultura della memoria pubblica. Come risultato dell'attuale discorso tossico sulla migrazione in Germania, sentono un'urgente necessità di connettersi e contrastarle. Lo scopo dei loro sforzi è stabilire una cornice positiva per il discorso sulla migrazione e contrastare i movimenti xenofobi correnti. Propongono una posizione alternativa al populismo di destra come l'AfD "Alternative für Deutschland". Vogliono far vedre la migrazione nel suo potenziale di intrecciare spazi e ricordi in uno spazio inclusivo e collettivo. Uno spazio sicuro creato e mantenuto da comunità diverse e in evoluzione. Si concentrano sulle voci femministe queer poiché sono state a lungo messe a tacere nel nostro contesto.

Ciò solleva la domanda: come potrebbe apparire un monumento che commemora la migrazione? In che modo i ricordi della migrazione possono essere condivisi e preservati? Quale significato può avere un approccio collettivo nell'espansione della cultura della memoria dello spazio pubblico? Quale ruolo possono svolgere i formati digitali emergenti in questo contesto? Hanno intraprenso una ricerca di tracce attraverso i ricordi della migrazione e verso una nuova forma di monumento che unisce spazi digitali e urbani. Il processo di sviluppo del memoriale è basato sulla comunità e ancorato agli incontri dei cittadini presso la Spore Initiative a Neukölln e in altri luoghi, dove storie e idee visive vengono condivise e la forma del monumento viene sviluppata insieme. ADfD collega le storie di migrazione, le testimonianze e i ricordi visivi dei cittadini con background migratori e delle minoranze etniche che vivono a Berlino in una serie di rappresentazioni artistiche audiovisive. Esperienze poetiche, soggettive e sovversive collegano spazi da tutto il mondo nel tessuto del nostro spazio urbano condiviso. Come parte del processo di creazione del monumento AR - Augmented Reality, rinomati operatori culturali terranno lezioni, discussioni, workshop artistici e spettacoli. 

Il monumento verrà svelato l'8 settembre 2024 a Kottbusser Tor, Hauptbahnhof Washington Platz, Friedrichstrasse Tränenpalast e Alexanderplatz. Il monumento sarà sempre disponibile quando sarai geolocalizzato vicino alle seguenti posizioni del monumento a partire dall'8 settembre. Puoi scaricare la app Monuments AR   https://monuments-ar.com/get