La Crespo Foundation, con sedi in Irlanda e Germania, annuncia il lancio della Crespo House a Francoforte il 10 ottobre 2024, un nuovo spazio culturale nel cuore della città dedicato all'arte, all'istruzione e ai progetti sociali. La mostra inaugurale, The Glenkeen Variations - ArtNature/NatureArt, presenterà il lavoro di 12 artisti e gruppi di artisti che hanno partecipato al programma di residenza per artisti Glenkeen Garden della Crespo Foundation in Irlanda tra il 2021 e il 2023.
La mostra Glenkeen Variations: ArtNature/NatureArt segna la presentazione di debutto a Francoforte di opere create da ex studenti del programma di artisti in residenza presso il Glenkeen Garden. Dalle esplorazioni sonore alle indagini sui materiali, dalla ricerca scientifica all'immaginario poetico, gli undici artisti e gruppi di artisti presentano un'ampia gamma di incontri creativi. Ispirati dalle esplorazioni dentro e intorno al giardino, attraverso torbiere e foreste di alghe, su lungo i muri a secco e giù fino al pub locale, le opere esposte portano dentro di sé le tracce di questi sentieri e le conversazioni tenute lungo il cammino. La rete di supporto coltivata attorno al Glenkeen Garden, tra cui il Senckenberg Research Institute di Francoforte, l'University College Cork con la sua Glucksman Art Gallery, molte istituzioni artistiche regionali in Irlanda e la comunità locale di Ballydehob, alimenta relazioni significative dentro e intorno al paesaggio.
Le opere presentate in Glenkeen Variations sono state sviluppate durante e dopo la residenza. Sfidano i preconcetti ed esplorano le tensioni tra ciò che si vede e ciò che si sente, ciò che si racconta e ciò che si percepisce. Nelle gallerie della Crespo House, inaugurata di recente, la distanza geografica tra Francoforte e West Cork sembra ridursi, invitando i visitatori a immergersi momentaneamente nell'incantevole regno del Glenkeen Garden, che all'improvviso sembra straordinariamente vicino.