Sta per concludersi al Drawing Center la mostra Frank Walter: To Capture a Soul , la prima mostra personale in un museo degli Stati Uniti incentrata sul lavoro dell'artista di Antigua Frank Walter (1926-2009). Un erudito con un intelletto acuto e una sete di conoscenza, Walter ha creato un corpus di opere che comprende una varietà di mezzi, argomenti e stili. Durante la sua vita Walter ha prodotto oltre 5.000 dipinti, 1.000 disegni, 600 sculture, 2.000 fotografie, 468 ore di registrazioni e un archivio di 50.000 pagine. Organizzato dalla curatrice capo del Drawing Center Claire Gilman, To Capture a Soul offre una panoramica non solo della pratica artistica di Walter, ma anche del suo rapporto con questioni di razza e identità, l'eredità della schiavitù, l'esperienza coloniale e postcoloniale e la storia e la politica di Antigua, Barbuda e oltre.
Translate
14/09/24
L'anima di Frank Walter
Frank Walter era un registratore che cercava di catturare il mondo che lo circondava a ogni svolta. Il suo vasto corpus di opere comprende paesaggi impressionistici dai colori vivaci su cartone; ritratti lineari espressivi su carta; composizioni cosmologiche astratte e audaci; sculture in legno intagliato; e pagine e pagine di scrittura tra cui poesie, narrazioni scritte, alberi genealogici, mappe e spartiti musicali. Di norma, Walter lavorava su piccoli materiali, riempiendoli ossessivamente che aveva a portata di mano come cartone, carta e persino il retro delle Polaroid che vendeva nello studio fotografico che gestiva per diversi anni. Il disegno non era necessariamente il mezzo principale di Walter, ma era la sua costante, e c'è quello che si potrebbe chiamare un "impulso al disegno" al centro della sua spinta investigativa. Gli amici di Antigua lo ricordano sempre con una matita in mano. Con solo poche linee, ha osservato un conoscente, ti catturava l'anima. Frank Walter: To Capture a Soul considera questo artista e pensatore attraverso la lente dei suoi disegni, presentando opere su carta accanto a opere su cartone e legno e presentando i suoi numerosi quaderni così come le sue composizioni musicali, genealogiche e poetiche.
Frank Walter: To Capture a Soul esplora anche l'impatto diffuso di Walter sull'arte contemporanea invitando gli artisti a confrontarsi con il lavoro di Walter sia nelle gallerie che nella pubblicazione di accompagnamento e nei programmi pubblici. In occasione di To Capture a Soul , The Drawing Center presenta Josh Smith: Life Drawing , la prima mostra di disegni dell'acclamato artista contemporaneo Josh Smith, concepita dall'artista come omaggio a Frank Walter.