Translate

24/01/24

Tommaso Calabro r-apre con Tiger Tateishi


Tiger Tateishi -  Mao's Ecstasy, 1970

Domani a Milano apre la nuova sede della galleria Tommaso Calabro che si è spostata negli ampi spazi in Corso Italia 47,  si inizia con una mostra su "Tiger Tateishi".

Pittore, mangaka, illustratore e ceramista, l'artista giapponese Tiger Tateishi (1941-1998) si distinse per il suo eclettismo nella scena artistica della seconda metà del secolo scorso, tra Tokyo e Milano. Artista poliedrico e immaginifico, Tateishi rielaborò in un universo sincretico i simboli della cultura asiatica con ispirazioni dai movimenti artistici occidentali che più lo affascinavano, come la Pop Art, l’Anti-Arte, il Cubismo, il Surrealismo e la Metafisica.

Questa mostra rende omaggio a Tiger Tateishi con una selezione di dipinti e opere su carta realizzati tra la fine degli anni sessanta e gli anni settanta: dai disegni firmati 'Tiger Pinxit' e le prime, rare litografie, ai celebri dipinti "a vignette", caleidoscopi di immagini e icone della contemporaneità, in cui convergono le grandi passioni dell’artista: il surrealismo, la fantascienza e i fumetti.

Inaugurazione Giovedì 25 gennaio 2024 / Ore 12:00 - 20:00 

26 gennaio - 23 marzo 2024 

Corso Italia 47, 20122 Milano