Il fantastico mondo di Tim Burton è arrivato a Torino e sarà visibile fino al 7 aprile 2024 nel magnifico Museo del Cinema, nella suggestiva Mole Antonelliana, luogo affascinante in una città magica in linea con lo spirito e il mondo di personaggi di questo fantasioso regista creativo.
"Il Mondo di Tim Burton" è il titolo di questo evento curato da Jenny He con la collaborazione della Tim Burton Productions, che per la prima volta porta in Italia i tanti lavori su carta, ma non solo, di questo artista visionario.
Gli spazi della Mole accolgono in un percorso tematico che, sviluppato in 9 sezioni, presentano oltre 500 manufatti artistici originali concepiti dalla creatività di questo regista, ma anche sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense.
Un viaggio incredibile che inizia con la ricreazione dello studio del noto artista americano e prosegue con i tanti personaggi diventati icone come Jack Skeletron o Beetlejuic fino a rari progetti mai visti prima o che purtroppo non sono stati realizzati.
Il percorso quasi autobiografico è ben illustrato, con una serie di emozionanti ambientazioni e una ricercata presentazione dei noti studi, bozzetti, disegni che consentono di rivivere i tanti momenti che hanno trovato realizzazione nei suoi film, da “Alice in Wonderland” passando per “Nightmare before Christmas” fino alla recente serie per la televisione “Mercoledì”, emozionando tantissimi spettatori.
Come sempre al primo e al secondo piano è possibile visitare la sezione permanente del Museo Nazionale del Cinema che che offre un ampio percorso per scoprie come nasce e si sviluppa questa settimana arte visionaria.
Un ricco programma di eventi, fa da corredo alla mostra, e potete scoprirlo direttamente sul sito del Museo Nazionale del Cinema.
Fino al 7 Aprile 2024
Orario: 09:00 - 19:00 - Chiuso il lunedì
Museo Nazionale del Cinema - Mole Antonelliana Via Montebello, 20 - Torino
Prezzi : Biglietto intero: 15 € - Biglietto ridotto 6-26 anni: 13 € - Gratuito : Abbonamento Musei, Torino+Piemonte Card, 0-11 Anni Torino+Piemonte Card, Tesserati ICOM, bambini 0-5 anni e altre categorie