Translate

14/01/24

Un modello...

Installation view of Rayyane Tabet: The Return, 2023. 
Courtesy of the artist and Sfeir-Semler Gallery Beirut/Hamburg. foto: Walid Rashid
 
Qual è il ruolo dei musei oggi? 

Questa importante mostra in tre parti, che si estenderà fino a settembre 2024, invita 16 artisti internazionali a occupare le gallerie del Mudam Luxembourg – Museo d’Arte Moderna Grand–Duc Jean e a reimmaginare nuovi modelli per il museo. 

La prima e principale mostra del programma 2024 del Mudam Luxembourg – Museo d'Arte Moderna del Granduca Jean, A Model, riflette sul ruolo dei musei oggi e considera nuovi modelli su cosa, perché, dove e per chi può essere un museo d'arte contemporanea. 

Questa mostra in tre parti, che si estenderà fino a settembre 2024, esplora l’urgenza di ripensare l’istituzione come spazio attivo, presentando voci e visioni diverse, sensibili e ricettive al dibattito contemporaneo oltre il suo status tradizionale di luogo di esposizione.
 
Nella sua prima mostra da quando è diventata direttrice del Mudam Luxembourg – Grand–Duke Jean Museum of Modern Art nel 2022, Bettina Steinbrügge ha incaricato 16 artisti di creare qualcosa di nuovo in relazione alla collezione Mudam e di reimmaginare i musei come ambienti attivi e performativi, piuttosto che depositi di oggetti. Un Modello è strutturato attorno a tre momenti distinti, a partire dal Preludio – Rayyane Tabet. Trilogy (fino al 12 maggio 2024), seguito da A Model: New Commissions in cui il nuovo lavoro di oltre una dozzina di artisti si svolge in tutto il museo (dall'8 febbraio all'8 settembre 2024) e si conclude con Epilogue – Jason Dodge: Tomorrow, I walk to una stella nera scura (dal 4 maggio 2024 all'8 settembre 2024). 


Finnegan Shannon, Do You Want Us Here or Not, 2018. MDO, paint. 
Designed in consultation with Charles Mathis and Chat Travieso, fabrication by Charles Mathis

Gli artisti selezionati sono :Artisti: Alvar Aalto, Nina Beier, Bob Kil, Thomas Binga, Anna Boghiguian, Andrea Bowers, Robert Breer, Pontus Hulten, Ali Cherri, Tony Cokes, Nayla Dabaji, Jason Dodge, Claire Fontaine, Matthew Angelo Harrison, General Idea, Maria Jerez e Edurne Rubio, Isaac Julien, Marysia Lewandowska, Hanne Lippard, Renzo Martens, Melvin Moti, Oscar Murillo, Khandakar Ohida, Daniela Ortiz, Hila Peleg, Walid Raad, Finnegan Shannon, Krista Belle Stewart, Rayyane Tabet, Su-Mei Tse, Nora Turato, Dardan Zhegrova, tra gli altri. Curatori: Bettina Steinbrügge, con Sarah Beaumont, Clement Minighetti e Joel Valabrega. Finnegan Shannon,