Fino al 29 Febbraio le Procuratie Vecchie di Venezia sono illuminate da un progetto promosso da The Venice Glass Week e Comune di Venezia , Murano Illumina il Mondo che – per la prima volta – porta un progetto espositivo in Piazza San Marco, accendendo i riflettori sul significato e sul futuro del vetro di Murano.
Tutte le sere residenti e visitatori di Venezia potranno ammirare l'illuminazione di dodici lampadari , frutto della collaborazione tra dodici artisti di fama internazionale e nove tra le più prestigiose fornaci di vetro di Murano. Questi capolavori originali, realizzati appositamente per il progetto espositivo, trasformano Piazza San Marco – uno dei luoghi più belli e famosi al mondo – nella cornice di un intervento di arte pubblica davvero unico.
Murano illumina il Mondo è stata resa possibile grazie alla generosità degli artisti e delle fornaci partecipanti e alla collaborazione e al contributo di numerosi sponsor, tra cui: Pentagram Stiftung, Chahan Interior Design, Generali – The Human Safety Net, Bassetto Impianti e Select Aperitivo . Un ringraziamento speciale va anche al Servizio Produzioni Culturali del Comune di Venezia e Vela.