Una mostra di fascino e meraviglia quella che la Gam di Torino ci propone con le pregiate opere di Francesco Hayez fino ad Aprile.
Un progetto molto ben curato e con un'offerta di opere di ottima qualità, corredato da un bel supporto informativo e da una ottima organizzazione gestionale.
Spazi molto bel allestiti, un ampio e articolato materiale informativo sia a parete che prossimo alle opere, e uscendo si può prendere il bel catalogo che si può acquistare nel pratico bookshop, ricco di tanto materiale.
La mostra costruita su un percoso a temi si sviluppa guardando al processo creativo dell'artista dalle prime esperienze alle ultime opere. Con un particolare focus sul periodo veneziano, arricchito da un dialogo fra i disegni preparatori e le opere realizzate.
L'artista ha una prodigiosa tecnica che si fa anche narrazione di una rappresenta molto particolare della storia patria, caretterizzato da una visione ancora romantica ma che già sente i sussulti della modernità, soprattutto nelle posture e nella scelta diretta della ritrattistica.