La Galleria Franco Noero propone fino al 10 Febbraio la mostra "A Clown Jumped into the Arena" la prima personale di Anna Boghiguian, che si articola sia all'interno degli spazi della galleria, che al suo esterno, nel giardino situato in un ex spazio industriale a pochi passi dalla galleria.
Artista poliedrica e inveterata viaggiatrice, Boghiguian è conosciuta per i suoi disegni, dipinti, collage e complesse installazioni ambientali. Le sue opere, che da un lato cercano di confluire in un tentativo di mappare il mondo che ci circonda, combinano il più delle volte figurazione e scrittura mediante un tratto spontaneo, quasi immediato, e caratterizzate da colori saturi e vividi. Le strutture narrative concepite e messe in mostra da Boghiguian sono dense di pensieri personali, riferimenti storici e politici, di poesia e critica, descrivendo un mondo in perenne movimento e portando alla luce un’interpretazione profonda e autentica della condizione umana moderna e contemporanea.
La mostra raccoglie una selezione di opere che pongono l’accento su alcuni dei temi più cari all'artista in un intenso dialogo tra lavori recenti e altri realizzati appositamente per l'occasione. Mediante l’utilizzo di un'ampia eterogeneità di materiali come la ghisa, il bronzo, il vetro, la resina, il tessuto e la cartapesta, il nuovo corpus di lavori trova la propria espressione nell’impiego di differenti tecniche che diventano cifra distintiva della pratica dell’artista e, completandola, manifestano la visione più intima di Boghiguian rispetto al mondo e alle sue continue trasformazioni.
Ad accompagnare la mostra un testo appositamente scritto dall’artista, diventando la più appropriata introduzione alla sua poetica.