Translate

24/09/20

Il Met omaggia Ruth Bader Ginsburg

Irving Penn (American, 1917-2009). Justice Ruth Bader Ginsburg, New York, August 9, 1993.
10 5/8 x 10 9/16 in. Gelatin silver print. The Metropolitan Museum of Art, Promised Gift of The Irving Penn Foundation © Condé Nast

 

In questi giorni è in mostra al Met una straordinaria fotografia del giudice Ruth Bader Ginsburg del famoso ritrattista Irving Penn (americano, 1917–2009). Il lavoro è di particolare importanza poiché Penn ha realizzato questa fotografia il 9 agosto 1993, nel suo studio di New York il giorno prima che Ginsburg lasciasse la città per Washington, DC, dove avrebbe prestato giuramento di essere la seconda donna giustizia sul Corte Suprema degli Stati Uniti. La fotografia sarà visibile fino al 6 ottobre 2020 nella Robert Wood Johnson, Jr. Gallery del Museo.


"È un privilegio poter onorare la vita e l'eredità di una grande americana, newyorkese e membro di lunga data del Met esponendo questa fotografia speciale realizzata da Irving Penn dalla collezione del museo. La giudice Ginsburg ha combattuto tutta la sua vita per la libertà e i diritti delle donne, tra molte altre cause progressiste ", ha affermato Jeff L. Rosenheim, curatore di Joyce Frank Menschel responsabile del dipartimento di fotografia del Met.

Nato a Brooklyn da genitori immigrati, Ginsburg ha studiato alle università Cornell, Harvard e Columbia prima di intraprendere nel 1959 una brillante carriera di insegnante e giudiziaria. Il giudice Ginsburg è morto all'età di 87 anni il 18 settembre 2020, dopo aver prestato servizio per 27 anni alla Corte Suprema.

Irving Penn aveva pochi eguali come osservatore dell'espressione umana, come rivelano i suoi penetranti ritratti. Aveva un'acuta intelligenza grafica e una sensibilità da scultore ai volumi in luce. In questa immagine, il giudice Ginsburg appare indossando una tradizionale veste nera, appoggiandosi alla telecamera, sottolineando la sua reputazione come forza della natura (a poco più di un metro e mezzo di altezza). La fotografia è stata pubblicata nel numero di ottobre 1993 della rivista Vogue in un articolo intitolato "Justice for Women".

Al Met, il ritratto è apparso nella mostra Irving Penn: Centennial del 2017, che ha segnato un magnifico dono promesso dalla Irving Penn Foundation al Met in onore del centenario dell'artista. Le 187 fotografie rappresentano ogni periodo e tutte le sfaccettature della lunga carriera dell'artista con la macchina fotografica.