Translate

12/09/20

Asta Piero Corsini

 

Sebastiano Ricci (Belluno 1659-1734 Venezia) e Clemente Spera (Novara C.1661-1742 Milano) 
 A capriccio with figures conversing by classical ruins - stima £25.000-35.000



Arriva da Christie's l'annuncia della prestigiosa vendita Discovering Old Masters: The Legacy of Piero Corsini (alla scoperta degli Antichi Maestri: l'eredità di Piero Corsini) che si svolgerà online dal 23 settembre al 7 ottobre 2020. 
 
Piero Corsini (1938 - 2001) è stato uno dei maggiori galleristi di arte classica a livello mondiale. Questa vendita offre un’accurata selezione di dipinti e disegni prevalentemente italiani che vanno dal Rinascimento al secolo XIX e comprendono una varietà di tematiche: dalle opere di genere, a quelle religiose e mitologiche, ai ritratti, ai paesaggi e alle nature morte. 
 
Maja Markovic, Head of Sale, Old Master Pictures, commenta: "Piero Corsini è stato uno dei mercanti più carismatici e di maggior successo del suo tempo, e quest'asta testimonia sia l'insaziabile curiosità del suo collezionismo che la sua intuizione per le scoperte. Le opere in catalogo, molte dei quali non sono state più esposte al pubblico fin dalla sua morte, fanno parte dell'eredità di Corsini e del suo viaggio di ricerca nell’arte classica".  

Nato a Firenze, Corsini ha iniziato ad acquisire e studiare i maestri antichi sin dai diciott’anni. Per i successivi 25 anni se ne è occupato in maniera privata, per poi trasferirsi a Manhattan, New York, nel 1981, dove ha aperto uno spazio espositivo in una brownstone sulla 63esima Strada. Specializzato in dipinti del Rinascimento e del Barocco italiano, Corsini si è costruito una formidabile reputazione nel settore, organizzando mostre annuali e curando vendite per musei e istituzioni in tutto il mondo.   
 
Corsini è stato un compratore e frequentatore indefesso delle aste, acquistando sia importanti lavori che opere minori che tuttavia catturavano il suo sguardo sempre curioso. I dipinti di questa asta fanno parte dell'eredità di Piero Corsini e del suo percorso, lungo una vita, all’indagine delle opere degli Antichi Maestri.  
 
Il totale che si prevede venga raggiunto dall’asta è pari a circa 1 - 1,5 milioni di sterline. I lotti saranno in esposizione da Christie’s Londra dal 24 al 30 settembre. Per visionare questi e altri highlight, visitare il sito www.christies.com. L’asta sarà aperta per le offerte online a partire dal 23 settembre.