Translate

15/09/20

Al Met Performance online fra Lee Mingwei e Bill T. Jones

 

Domani il MetLiveArts, in collaborazione con New York Live Arts, presenta per un'iterazione unica e site-specific un lavoro di performance dell'artista taiwanese-americano Lee Mingwei dal titolo "OUR LABYRINTH". Eseguito originariamente al Taipei Fine Arts Museum e al Centre Pompidou, Lee ha invitato il leggendario ballerino e coreografo americano Bill T. Jones a collaborare a una versione speciale appositamente per New York City e The Met come meditazione su questo momento di instabilità e profondo cambiamento.

OUR LABYRINTH è una performance dal vivo per un pubblico online, trasmessa in streaming per tre settimane da tre gallerie del Met mentre il Museo è chiuso. Ogni spettacolo presenta un membro del cast diverso, un singolo ballerino che usa una scopa stilizzata per spazzare un mucchio di riso lungo un percorso labirintico di loro scelta. Eseguendo questo compito profondamente spirituale, il ballerino può incontrare ostacoli lungo il percorso ma continua a navigare silenziosamente e consapevolmente. Lee concepisce questo progetto come un dono degli artisti agli spettatori, fornendo uno spazio "puro" sia fisicamente che spiritualmente. Jones esprime la sua influenza sul lavoro, una rispettosa conversazione con Lee attraverso il tempo e lo spazio, attraverso il cast diversificato di artisti che rappresentano lo spettro della danza e delle esibizioni di New York, e nel panorama sonoro fornito da tre cantanti e musicisti sperimentali che riecheggiano attraverso il gallerie.

Da Lee Mingwei: "Ho concepito IL NOSTRO LABIRINTO come un abbraccio tra creazione e distruzione. L'attuale iterazione, arricchita e potenziata dal dono di Bill, è un'offerta a coloro che hanno mai vissuto in questa terra sacra conosciuta come Mannahatta, così come a ogni artista che collettivamente e inconsapevolmente hanno creato il Metropolitan Museum, Spirit House of Mannahatta ".

Da Bill T. Jones: "Sono onorato di essere invitato a collaborare con Lee su questo lavoro profondamente concentrato ed estatico nelle venerabili sale del Metropolitan Museum. Il lavoro non ha davvero bisogno del mio intervento. Tuttavia, c'è un profondo significato nel fare questo lavoro in questo particolare momento a New York, che ha subito enormi perdite e sconvolgimenti sociali, oscillando tra devastazione e speranza per il futuro. Sto cercando di capire cosa rende questa serie di spettacoli distintamente New York e cosa la rende distintamente New York adesso.

Lee Mingwei e Bill T. Jones:
IL NOSTRO LABIRINTO
"Non è tuo dovere finire il lavoro, ma non sei nemmeno libero di trascurarlo."
Rabbi Tarfon (Pirkei Avot 2:16)


Performance 1
Mercoledì 16 settembre, dalle 12 alle 16:30
La Sala Grande

Artisti
I-Ling Liu
Raggamuffin (Jesse White)
David Thomson
con Holland Andrews

Performance 2
Mercoledì 23 settembre, dalle 12 alle 16:30
Galleria 206, Galleria Arthur M. Sackler, Arte asiatica

Artisti
Nayaa Opong
Brian "HallowDreamz" Henry
Huiwang Zhang
con Justin Hicks

Performance 3
Mercoledì 30 settembre, dalle 12 alle 16:30
Galleria 700, The Charles Engelhard Court, The American Wing

Artisti
Sara Mearns
Linda LaBeija
DeAngelo Blanchard
con Alicia Hall Moran

Questo programma è reso possibile dal Ministero della Cultura, R.O.C. (Taiwan) e Taipei Cultural Center a New York, e Jody e John Arnhold. Ulteriore sostegno è fornito dall'Adrienne Arsht Fund for Resilience attraverso l'Art.