Translate

24/09/20

Il Boijmans Van Beuningen è pronto!

 

Il deposito Boijmans Van Beuningen, è il primo deposito d'arte accessibile al pubblico del mondo progettato da MVRDV, ne è stata terminata la costruzione. Situato nel Museumpark di Rotterdam, il deposito offre un nuovo tipo di esperienza per i visitatori del museo grazie ad una robusta sala macchine dove la collezione completa di 151.000 oggetti è resa accessibile al pubblico. Oltre alle varie aree di deposito e cura, il deposito dispone di un ristorante e di una premiata foresta sul tetto a 35 metri di altezza. Il completamento della costruzione apre la strada agli arredi interni e al lungo processo di spostamento della collezione completa del museo nel nuovo magazzino.

Si tratta di un edificio alto 39,5 metri "a tutto tondo", una forma a scodella del deposito che ha un ingombro relativamente ridotto. Questa forma assicura che al livello del suolo, le viste esistenti e le rotte attraverso il Museumpark rimangano libere e riducano l'impatto sugli spazi d'acqua sotterranei, mentre un ampio spazio pubblico sul tetto con un ristorante fornisce l'accesso a viste stimolanti di Rotterdam. Composta da 6.609 metri quadrati di vetro suddivisi in 1.664 pannelli a specchio, la sua facciata riflettente e indossa gli ornamenti di ciò che la circonda: persone che passano, i giardini alberati di Museumpark, le nuvole e il dinamico skyline della città di Rotterdam. Grazie a questa riflessione, l'edificio è già completamente integrato nell'ambiente circostante, nonostante le dimensioni non irrilevanti di 15.000 mq. Ravviva l'ambiente circostante stabilendo forti rapporti con il parco e gli edifici limitrofi.

Nel deposito, i manufatti saranno conservati ed esposti in base alle loro esigenze climatiche, al contrario del movimento o dell'epoca. Ogni spazio di stoccaggio è climatizzato e organizzato in cinque diverse zone climatiche, organizzate secondo opere d'arte prodotte con materiali diversi: metallo, plastica, organico / inorganico e fotografia.

Il deposito Boijmans Van Beunigen è nato dalla collaborazione tra il Museo Boijmans Van Beuningen, il Comune di Rotterdam e la fondazione De Verre Bergen. Il deposito è stato progettato da MVRDV e reso possibile da BAM Bouw en Techniek. Nell'autunno 2021 aprirà le porte al pubblico. Dal 25 al 27 settembre 2020 viene organizzata un'anteprima per gli abitanti di Rotterdam. Tutti i 7.500 biglietti (gratuiti) per questo evento sono stati prenotati entro tre ore.