Translate

11/10/14

Tagli di colore al Moma - Henri Matisse: i Cut-Outs






Henri Matisse (French, 1869-1954). Memory of Oceania (Souvenir d’Océanie), summer 1952–early 1953. Gouache on paper, cut and pasted, and charcoal on paper, mounted on canvas. 112 x 112 7/8” (284.4 x 286.4 cm). The Museum of Modern Art, New York. Mrs Simon Guggenheim Fund, 1968. © 2014 Succession H. Matisse / Artists Rights Society (ARS), New York

Il prossimo 12 Ottobre il Museo di Arte Moderna di New York dedica una grande mostra sull’opera dei collage di Henri Matisse.

Alla fine del 1940, Henri Matisse iniziò a tagliare la carta con le forbici, a seguito di alcuni problemi di salute che limitavano la sua attività creativa, introduce così un radicale cambiamento nel suo approccio creativo.

Matisse creava vaste campiture cromatiche con i fogli, forme varie per dimensioni e colori, che organizzava in composizioni, dal vegetale al astratta.

Questi lavori conosciuti anche come Cut-Outs affascinano per l’eleganza formale, la vivacità dei colori e la grande campitura e sono per la prima volta raccolti in questa grande antologica tematica con più di cento pezzi provenienti da tutto il mondo.

L’evento nasce sull’onda del restauro della grande opera “La piscina” acquisita dal Moma nel 1975 e recentemente restaurata. Quest’opera era stata realizzata dall’artista in una sua stanza, la sala da pranzo.


La mostra è accompagnata da un catalogo illustrato, un piacevole libro per bambini, e un articolato programma di didattica per tutte le fasce d’età. 


 Matisse’s studio, Hôtel Régina, Nice, c. 1953. Photo: Lydia Delectorskaya. © 2014 Succession H. Matisse


Hôtel Régina, Nice, 1953. Photo: Hélène Adant. Centre Pompidou – MnamCci – Bibliothèque Kandinsky