Translate

22/10/14

Arte a Parigi



Allegramente superata la sessione londinese del grande circo dell’arte contemporanea scendiamo verso le giornate parigine che si presentano gioiose e variegate. Il clima è alquanto mite, un autunno colorato che aggiunge fascino alle vie parigine.

Se la sezione giovanile della Fiac nei nuovi spazi del non è proprio al massimo, molto viene compensata dalla sezione del Gran Palais dove la qualità delle grandi gallerie si percepisce in modo evidente.

Dopo diversi anni di declino la rassegna de le Fiac ha riconquistato un ruolo rilevante, agendo sia sulla sua struttura interna, sia sulla complessa rete di realtà artistiche pubbliche e private.

Quest’anno poi la riapertura dell’l’Hôtel Salé, che ospita il Musée Picasso, l’apertura della Fondation Louis Vuitton e i festeggiamenti dei 30 anni della Fondation Cartier hanno reso Parigi una fantastica location di allegria e mondanità.

Sempre piacevole, forse più per la location, la sezione delle sculture nei giardini delle Tuileries. Che miscela la meraviglia del luogo con la varietà delle opere proposte.


Slick

Slick, presso il Pont Alexandre III, gioca la carta dell’oriente che però non mi affascina molto. c'è poi Art Élysées et Design Élysées con uno spirito sempre molto più tranquillo e aperto alle proposte più varie.




 Art Elysées



Nelle quiete stanze dell'Hotel Le A, in rue d'Artois 4, prende corpo Outsider Art Fair, una ricercata selezione di proposte contemporanee.